Nel ventiseiesimo Webinar #DiCultHer della serie 2024-25 si terrà venerdì 30 maggio 2025 dalle ore 14:30 alle ore 18:00 la terza ed ultima giornata della settima edizione della Rassegna dei prodotti digitali realizzati dalle scuole sui temi della Cultura Digitale “Raffaello De Ruggeri”.

La prima giornata si è tenuta venerdì 2 maggio, la seconda si è tenuta venerdì 23 maggio 2025.

Nel corso della settima Rassegna sono presentati da parte dei singoli Team scolastici i progetti e prodotti culturali digitali conseguenti la partecipazione alle SFIDE di #HackCultura2025, l’Hackathon delle studentesse e degli studenti per la titolarità culturale.

I video delle ultime 4 edizioni della Rassegna sono visibili nel canale YouTube di DiCultHer alla pagina Playlist della Rassegna .

Una RASSEGNA per dare voce e attenzione al protagonismo del nostro sistema scolastico e alle studentesse e  studenti nostri ragazzi che hanno raccolto le sfide sottese ad #HackCultura2025,

DiCultHer ha dedicato la Rassegna dei prodotti digitali realizzati dalle Scuole italiane sui temi della Cultura digitale a Raffaello De Ruggieri, punto di riferimento culturale nel Mezzogiorno d’Italia e non solo, per sostenere e realizzare quel protagonismo dei nostri giovani sui temi della Cultura digitale dal titolo NOVA MAGNA GRAECIA: L’OCCASIONE DIGITALE PER LA CULTURA E IL MEZZOGIORNO D’EUROPA. In questa pagina si può trovare la descrizione completa delle motivazioni e delle finalità della Rassegna.

Programma del Webinar

Introduce

  • Carmine Marinucci, Presidente #DiCultHer

Modera

  • Giovanni Piscolla, Direttore #DiCultHer

Presentazione delle narrazioni digitali realizzate dai Team scolastici guidati da:

(programma in progress)

  • Vittoria D’Alessandro  – IC Tivoli III “Madre Teresa di Calcutta” – Tivoli (RM)
  • Paola Di Scanno – I.C. Monte San Giovanni Campano – Monte San Giovanni Campano (FR)
  • Simone Ursini Casalena – IC Nereto Sant’Omero – Nereto (TE)
  • Antonietta Di Giuseppe – IC Suisio – Suisio (BG)
  • Giovanna Tola – IIS A. Rizza – Siracusa
  • Maria Rosaria Scopelliti – Liceo Scientifico “Alessandro Volta” – Reggio Calabria
  • Corrado Campisi – IIS “Ciampini-Boccardo” – Novi Ligure (AL)


Certificazione della partecipazione al Webinar

La certificazione della partecipazione al Webinar sarà resa disponibile, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite. Le indicazioni su come ottenere il Badge digitale verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per l’iscrizione nel corso dei 15 giorni successivi al Webinar.


Per partecipare al Webinar

Per seguire il Webinar su piattaforma Zoom è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla piattaforma Zoom per seguire il Webinar saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.


Diretta su YouTube

Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 14:30 del giorno 30 maggio 2025.

Categorie: NEWS