Nasce una visione condivisa: il Centro di Competenze per la Cultura Digitale, la Titolarità Culturale e l’AI nella Valle dell’Aniene

Vicovaro, 16 maggio 2025 – Festival Culture Digitali @niene

Il pomeriggio del 16 maggio ha segnato una tappa decisiva nel percorso di trasformazione del Festival @niene da evento a processo culturale permanente. La Tavola Rotonda “Ragioni e opportunità per un Centro di Competenze per la promozione della Cultura Digitale, la Titolarità Culturale e l’AI” ha visto il confronto tra rappresentanti del mondo della scuola, dell’università, delle istituzioni, dell’innovazione sociale e delle comunità locali.

Moderata da Carmine Marinucci, Presidente di DiCultHer, la discussione ha coinvolto:
Francesco Di Costanzo, Presidente PA Social, Fulvio Ananasso, Presidente Stati Generali dell’Innovazione, Laura Barattin e Massimo Russo, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Simonetta Cavalieri, Presidente SIS – Social Innovation Society, Margherita Crielesi, insegnante e scrittrice di Vicovaro, Mario Morrica, Centro di Eccellenza DTC Lazio, Giovanni Piscolla, Direttore DiCultHer, Luigi Rinaldi, docente IC Vicovaro, Claudio Senigagliesi, Presidente Fondazione ITS Made in Italy

Tutti i partecipanti hanno espresso il desiderio di contribuire attivamente alla co-creazione del Centro, riconoscendone il valore strategico per la formazione, la partecipazione civica e la valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e umano della Valle dell’Aniene.

Tra le proposte emerse, una in particolare ha suscitato entusiasmo e visione: l’idea di “addestrare” una Intelligenza Artificiale dedicata alla conoscenza e valorizzazione della Valle dell’Aniene, alimentata dai racconti delle scuole, dai saperi locali, dalle memorie dei cittadini. Non una tecnologia impersonale, ma una AI civica e territoriale, costruita come laboratorio educativo per la cittadinanza digitale e la titolarità culturale.

In chiusura, la professoressa Margherita Crielesi ha letto pubblicamente la Dichiarazione di Impegno per un Centro di Competenze per la Cultura Digitale, la Titolarità Culturale e l’AI nella Valle dell’Aniene. Il documento rappresenta un atto fondativo per il futuro Centro di Competenze, ispirato ai valori della Convenzione di Faro, della Carta dei Diritti nell’Era Digitale “Stefano Rodotà”, del Manifesto Ventotene Digitale e del New European Bauhaus.

Con questa giornata si apre una nuova fase per la Valle dell’Aniene, che potrà diventare un territorio-laboratorio per il futuro delle culture digitali, guidato da una nuova generazione di protagonisti, sostenuto da una comunità educante coesa e visione condivisa.

Categorie: NEWS