ACCREDITATO SU PIATTAFORMA SOFIA DEL MI CON CODICE 52674 DALL’UNIVERSITA’ GIUSTINO FORTUNATO

Il dodicesimo Webinar del ciclo di Webinar a “rete”, iniziato ad ottobre 2020 e che proseguirà fino alla sesta edizione della Settimana della Cultura digitale (3-9 maggio 2021). ha come titolo “Cittadinanza e comunicazione / Arte contemporanea e tecnologie“ e si terrà il 15 gennaio 2021 dalle 15:30 alle 18:00.

Il Webinar è diviso in due parti:

  • Ore 15:45- 16:45. Nella prima parte Giuseppe Lanese e Francesco Di Costanzo tratteranno il tema “Cittadinanza digitale e Comunicazione eticamente efficace“.
  • Ore 17:00-18:00. Nella seconda parte Daniela Cotimbo e Federica Patti tratteranno il tema “L’arte contemporanea come mezzo per esplorare le tecnologie avanzate“.
    • Daniela Cotimbo è storica dell’arte e curatrice indipendente con oltre 10 anni di esperienza nell’organizzazione di progetti culturali e mostre. La sua ricerca è focalizzata sulle istanze problematiche del presente attraverso il rapporto con i diversi mezzi espressivi, in particolare le nuove tecnologie. Collabora attivamente con numerose riviste d’arte contemporanea, come Inside Art, Artribune e Arte e Critica. Dal 2018 è consulente per Alan Advantage con cui ha ideato e fondato il Re:Humanism Art Prize, premio d’arte dedicato al rapporto tra arte e intelligenza artificiale.  Dal 2020 è presidente dell’Associazione Culturale Re:Humanism.
    • Federica Patti è storica dell’arte e curatrice indipendente di base a Bologna, la cui ricerca si concentra sulle arti multimediali, su progetti interattivi e partecipativi, sulle pratiche liminali e sulla valorizzazione di giovani artisti emergenti, con una propensione all’apertura e alla contaminazione verso pubblici e spazi non convenzionali. Collabora attivamente con diverse realtà (fra tutte: MAMbo – Museo di Arte Moderna Bologna, CUBO – Centro Unipol Bologna e Romaeuropa Festival) nell’ideazione e realizzazione di mostre e attività educative legate ai temi di arte, scienza, nuove tecnologie. E’ membro del collettivo LaRete Art Projects e di IKT – International Association of Curators of Contemporary Art. Scrive per le riviste Artribune magazine, Creativeapplication.net e Digicult.

Nel corso del Webinar saranno infine forniti, come consuetudine, nuovi aggiornamenti sulla costituzione delle Associazioni territoriali per la realizzazione della “Titolarità culturale” in rapporto agli obiettivi e alle finalità della Convenzione di Faro e alla sua contestualizzazione nell’era digitale.

Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi lasciando il proprio indirizzo di posta elettronica per ricevere le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming.

Le informazioni su come collegarsi al Webinar :

  • sono contenute nella conferma d’ordine inviata da Eventbrite come ricevuta della registrazione effettuata
  • saranno inviate via mail alle 15:00 di venerdì 15 gennaio a tutte le persone registrate.

Il Webinar fa parte del ciclo di Webinar a “rete”, diluito nel tempo da ottobre 2020 fino alla sesta edizione della Settimana della Cultura digitale (3-9 maggio 2021).

Un ciclo di Webinar settimanali per affrontare i temi attinenti al Patrimonio culturale e la Convenzione di Faro nell’era digitale, declinati attraverso le sensibilità e le esperienze delle comunità scientifiche e educative di riferimento del Network dell’Associazione internazionale DiCultHer.

Siamo convinti che la piena adozione di questa Convenzione non può rappresentare che una grande opportunità per le Comunità scientifiche, educative e le comunità patrimoniali, per i processi di partecipazione e presa in carico dei patrimoni, per il rafforzamento della dimensione collettiva e delle pratiche di salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali condivisi dalle comunità, dall’associazionismo, dai gruppi informali dalla Scuola.

L’intero ciclo è descritto nella pagina https://www.diculther.it/webinar-settimanali-sulla-convenzione-di-faro-ottobre-2020-aprile-2021

Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:30 del 15 gennaio 2020.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: