Il diciannovesimo Webinar del ciclo di Webinar a “rete” è disponibile nel Canale DiCultHer di YouTube.

Il Webinar è stato dedicato alla “Presentazione di #HackDonor2021 – l’Hackathon per il “World Blood Donor Day 2021” e si è tenuto il 12 marzo 2021.

Presentazione di “#HackDonor2021

#HackDonor2021 è l’hackathon collegato al “World Blood Donor Day”.

Il “World Blood Donor Day” è l’appuntamento internazionale annuale organizzato per promuovere a livello mondiale le donazioni di sangue e per ringraziare i donatori. Nel 2021 si terrà il 14 e 15 giugno a Roma

#HackDonor2021 è un hackathon finalizzato allo sviluppo di progetti digitali per favorire nei giovani la conoscenza e la “titolarità” della cultura del dono. Nell’organizzazione di questo hackathon, ideato sul modello di HackCultura, DiCultHer collabora con il Centro Nazionale Sangue, istituito presso l’Istituto Superiore di Sanità, e con le Associazioni Nazionali dei donatori (CRI, AVIS, FIDAS, FRATRES, FIODS/IFBDO).

Il programma della presentazione di #HackDonor2021 è stato il seguente:

  • Presentazione World Blood Donor Day e della collaborazione tra CNS e DiCultHer Carmine Marinucci, Presidente Associazione DiCultHer e Donata Forioso, Referente per il CNS delle iniziative di comunicazione per il “World Blood Donor Day”
  • Presentazione #HACKDONOR2021Vincenzo De Angelis, Direttore del CNS, Donata Forioso
  • Presentazione SFIDA 1 FIDAS (Giovanni Musso, Presidente e Chiara Ferrarelli, Area comunicazione)
  • Presentazione SFIDA 2 FIODS (Lorena Minotti, Delegata del Presidente)
  • Presentazione SFIDA 3 CRI (Paolo Monorchio, Referente sangue CRI)
  • Presentazione SFIDA 4 AVIS (Alice Simonetti, Componente esecutivo Avis nazionale, Responsabile progetti internazionali)
  • Presentazione SFIDA 5 FRATRES (Vincenzo Manzo, Presidente e Christian Basagni, Funzionario nazionale)
  • Le bufale e le fake news sulla donazione del sangue: come contrastare la disinformazione – Pier David Malloni, Responsabile Settore Comunicazione CNS