Con il ventiseiesimo webinar #DiCultHer della serie 2022-23, in programmazione per il giorno 8 maggio 2023 dalle 14:30 alle 18:00 proseguono le iniziative dell’ottava edizione della Settimana delle Culture Digitali Antonio Ruberti [1]“Abbiamo dedicato le Settimane delle Culture digitali al Prof. Antonio Ruberti, indiscusso maestro del dialogo nei differenti campi delle Scienze. Nella sua funzione di Ministro … Continue reading

La Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti (#SCUD2023 8-13 maggio 2023) quest’anno

  • è posizionata nel contesto del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS (8-24 maggio)
  • è realizzata insieme a: New European Bauhaus (NEB), Associazione DiCultHer Faro Sicilia, Associazione DiCultHer Faro Molise, Rete di Scuole Faro-Abruzzo, rivista Culture Digitali, Istituto Centrale Catalogo Unico del MiC, INDIRE, ISIA RM, Fondazione Italia Patria della Bellezza, Fondazione Ampioraggio, Stati Generali delle Donne, PCE-Erasmus+, Associazione DiGenova, Movimento Europeo-Italia, Campus-Il Salone dello Studente, Cultura Italiae, PA Social, Media 2000-Osservatorio TuttiMedia, LutinX, Centro creativo degli Anziani di Colle Oppio (RM), InternationalWebPost, Associazione Sviluppo Europeo (ASE)

Programma del Webinar

TAVOLA ROTONDA Considerazioni sulla tecnologia GPT e sul suo impatto nel mondo della Scuola e della Cultura.

Introduce e modera: Ludovica Marinucci (Università di Salerno)

Intervengono:

  • Gino Roncaglia (Università degli Studi di Roma3), Dalle prime ricerche nel campo dell’IA a GPT: cosa sta cambiando?
  • Germano Paini (Presidente Comitato Scientifico #DiCultHer), Il passato non determina il presente.
  • Michele Monti (Centre for Human Technologies (CHT), Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), ChatGPT come aiutante della ricerca scientifica.
  • Fabio Ciotti (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), ChatGPT, un research assistant per l’umanista digitale.
  • Marco Chiacchiari (Formatore nell’ambito della filosofia digitale), ChatGPT a sostegno del docente nella progettazione dell’attività didattica
  • Jacopo Condò (CAPPE, Università di Brighton)ChatGPT: Rivoluzione(?) nell’Educazione tra Opportunità e Sfide Etiche.
  • Marco Cappellini (Ceo Centrica srl). L’AI e il valore dei dati, dal riconoscimento dei concetti nelle immagini ai digital human.
  • Alfonso Benevento (giornalista, direttore responsabile del periodico etutorweb.it)

Certificazione della partecipazione al webinar

La certificazione della partecipazione al Webinar sarà resa disponibile da parte di LutinX.com, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite e comunque che seguiranno le istruzioni riportate in  #DiCultHerDigitalBadge.


Per partecipare al Webinar

Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming per seguire il Convegno online saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.


Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 14:30 del giorno 8 maggio 2023

References

References
1 “Abbiamo dedicato le Settimane delle Culture digitali al Prof. Antonio Ruberti, indiscusso maestro del dialogo nei differenti campi delle Scienze. Nella sua funzione di Ministro dell’Università e della Ricerca, Antonio Ruberti sin dal 1991 promosse le Settimane della Cultura Scientifica. È stato questo il primo passo di un camino di diffusione della cultura scientifica che, proseguito poi in ambito europeo nella sua funzione di Commissario europeo per la scienza, la ricerca e lo sviluppo tecnologico e l’educazione, lo ha portato a varare accordi con istituzioni internazionali, programmi europei e, quale naturale punto di arrivo del percorso, lo ha spinto a raccordare le iniziative dei singoli Paesi con l’istituzione della Settimana Europea della cultura scientificaDedicare la Settimana delle Culture Digitale ad Antonio Ruberti è stato quindi un atto naturale per #DiCultHer e ha voluto assumere il significato di raccordo e di continuità tra il grato ricordo per una vita dedicata interamente alla Scienza e alla diffusione della cultura scientifica e l’attuale apertura verso il paradigma digitale che, sempre di più e più profondamente, influisce sul nostro modo di vivere e di pensare la cultura.