🌍✨ Il sogno di una nuova Europa prende forma con il New European Bauhaus Festival 2026! ✨🌍


Dal 9 al 13 giugno 2026, Bruxelles e tante città del mondo ospiteranno la terza edizione del New European Bauhaus Festival, cinque giorni di incontri, mostre, laboratori, arte e creatività per immaginare insieme un futuro più sostenibile, bello e inclusivo: sarà un’occasione unica per portare idee, progetti e creatività su un palcoscenico europeo e internazionale.

Il NEB non è solo un evento: è una comunità che sogna e costruisce la nuova Europa 🌈, unendo educazione, cultura, ambiente, digitale e partecipazione.


📌 Sono aperte le call per partecipare:

  • NEB Fair: per laboratori e presentazione di progetti (scadenza 30 settembre 2025)
    Perché candidarsi: presentare il proprio lavoro su un palcoscenico internazionale, creare rete con potenziali partner e beneficiare della copertura delle spese di viaggio e alloggio per due persone per espositore. Come membro della Comunità NEB si ha diritto a una selezione prioritaria.

  • NEB Fest: per attività culturali e artistiche (scadenza 30 settembre 2025)
    Perché candidarsi: condividere musica, teatro, danza o installazioni artistiche con un ampio pubblico, con copertura delle spese di viaggio e un equo compenso per gli artisti selezionati.

  • NEB Satellite events: per organizzare eventi paralleli in tutta Europa e nel mondo (scadenza 31 dicembre 2025)
    Perché candidarsi: ospitare un proprio evento come parte del Festival nella propria città, regione o comunità online. L’evento sarà inserito sulla piattaforma ufficiale, collegandosi a una celebrazione diffusa in tutta Europa.

👉 Scopri di più:

https://new-european-bauhaus-festival.eu

Come #DiCultHer stiamo infatti valutando la candidatura di due progetti legati alla nostra programmazione 2025–2026:
1. La seconda edizione del Festival delle Culture Digitali @niene, che si terrà a Subiaco nel maggio 2026, come Satellite Event NEB.
2. Il progetto ‘Subiaco Digitale: Memoria, Identità e Futuro’, promosso dall’Istituto Braschi di Subiaco come candidatura al NEB Fair.

💡 Inoltre, tra le nostre iniziative più significative 2025-26, la Sfida 8 di #HackCultura2026: un grande evento online per riscrivere insieme il Manifesto di Ventotene Digitale nell’era dell’Intelligenza Artificiale, che culminerà il 9 maggio 2026, Festa dell’Europa.


Vi invitiamo a partecipare, a candidarvi e a sognare insieme a noi questa nuova Europa di bellezza, inclusione e sostenibilità. 💫

#NewEuropeanBauhaus #EUGreenDeal #DiCultHer #AIEDU #FestivalAniene #HackEuropa



Categorie: NEWS