Settima Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti”

Webinar #43 del 10 maggio 2022 ore 15:00-18:00

Nella seconda giornata della Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti” saranno affrontate le tematiche relative a “Patrimonio culturale digitale della moda”, nell’ambito più generale dei processi di applicazione delle tecnologie dell’informazione ai beni culturali, con l’obiettivo di:

1. esplorare le reali interconnessioni tra pratiche conservative, metodologie di descrizione, inventariazione, catalogazione e valorizzazione di musei, archivi e biblioteche del costume e della moda;

2. progettare una conoscenza aggregata del patrimonio della moda e del costume, della loro multiforme documentazione storica;

3. Coinvolgere un primo gruppo di studiosi, operatori e istituzioni interessate al fine di promuovere la formazione di una consapevole comunità patrimoniale.

Introducono:

Carmine Marinucci, Presidente DiCultHer
Interventi:

Dino Buzzetti – Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale -Fondazione Scienze Religiose Giovanni XXIII. Interdisciplinarità e Cultura digitale

Daniela Calanca – Università di Bologna. Costume, moda, società e patrimonio culturale tangibile e intangibile

Clara Tosi Pamphili – Università Unimercatorum. Il rapporto di collaborazione fra moda e costume come caratteristica del Made in Italy.

Gianluca Braschi – Direttore Archivio di Stato di Forlì-Cesena – Il Fondo Paulucci di Calboli (dichiarato di notevole importanza storica nazionale)

Neri Fadigati – Presidente Archivio Giovanni Battista Giorgini- Il Fondo Moda Italiana Giovanni Battista Giorgini (dichiarato di notevole importanza storica nazionale)

Antonella Mulè, già responsabile del Portale degli archivi della moda e del Portale degli archivi d’impresa della Direzione generale Archivi.

Michele Rak -VMP – Virtual Museum of Photography (by The European Community). Global fashion Spazi, linguaggi e comunicazione della moda senza luogo.


Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming per seguire il Convegno online saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.


Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:00 del 10 maggio 2022.

Categorie: NEWS

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: