Warning: file_get_contents(/web/htdocs/www.diculther.it/home/wp-content/plugins/themeisle-companion/vendor/codeinwp/themeisle-content-forms/composer.json): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.diculther.it/home/wp-content/plugins/themeisle-companion/vendor/codeinwp/themeisle-content-forms/load.php on line 64
WEBINAR di Europeana: How to inspire learners with digital culture
Venerdì 13/04/2018 – Orario: 17:00/18:30
 
Il 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale metterà in evidenza come il patrimonio culturale digitale faccia parte della quotidianità di ognuno di noi e, in particolare, di come rappresenti un non ancora valorizzata risorsa di apprendimento per giovani e meno giovani.
In occasione della III Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti” (#SCUD2018 – 9/15 aprile 2018) Europeana e DiCulTher, la scuola a rete su Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities, propongono un webinar su “Come ispirare i discenti con la cultura digitale”.
Il webinar metterà in evidenza il forte potenziale del patrimonio culturale digitale nell’educazione ed introdurrà gli insegnanti e i formatori partecipanti ad Europeana, la piattaforma europea sul patrimonio culturale digitale. Europeana fornisce libero accesso ad oltre 50 milioni di elementi che arrivano da oltre 3.700 fra musei, librerie, archivi e collezioni audio-visuali da tutta Europa. I discenti di ogni età possono trovare immagini/testi/audio/video/contenuti 3D su qualsiasi argomento tra arte, scienza, storia, natura, moda e molto di più in oltre 30 lingue. Una grande parte delle collezioni – oltre 20 milioni di elementi – è concesso in licenza aperta e può essere riutilizzato in contesti educativi.
Il webinar ha l’obiettivo di inspirare docenti e formatori ad esplorare le numerose ed eterogenee risorse di Europeana – dalle collezioni tematiche alle esibizioni virtuali, alle App e gli strumenti educativi – nonché a supportarli nel creare nuove e stimolanti esperienze di apprendimento per i propri allievi. Ci si concentrerà particolarmente sul potenziale di Europeana per l’educazione alle STEAM, dimostrando alcuni esempi di materiale formativo nell’utilizzo di questo approccio.
Il webinar, che sarà tenuto in lingua inglese, è aperto a massimo 50 educatori e formatori da ogni livello e settore dell’educazione. Per iscriversi è necessario compilare il modulo online che trovate al seguente indirizzo: https://form.jotformeu.com/80962470284360
Ad un giorno dal webinar, giovedì 12 aprile, le istruzioni per accedere verranno inviate direttamente al vostro indirizzo di posta elettronica. Nel frattempo, al fine di testare il vostro sistema operativo, vi consigliamo di eseguire un test tecnico e scaricare i plugin richiesti dal software con il quale verrà trasmesso il webinar: https://link.gotomeeting.com/system-check
Nel caso in cui si dovesse registrare un numero di presenze superiore a quello consentito dal software prescelto per la realizzazione del webinar, una seconda data verrà fissata in tempi brevi per accogliere l’interesse di tutti gli iscritti.
Categorie: NEWSSCUD2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: