SETTIMANA DELLA CULTURA DIGITALE “A.RUBERTI”


WEBINAR #44 DEL GIORNO 11 MAGGIO, ORE 15:00-18:00

Educazione al e con il Patrimonio Culturale

Nella terza giornata della Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti” saranno affrontate le tematiche relative all’Educazione al e con il Patrimonio Culturale, nell’ambito più generale dei processi di apprendimento.

Sempre di più la tecnologia, la messa in rete dei corpora documentari, permettono un uso sistemico del patrimonio culturale in una prospettiva di rafforzamento del legame studenti, docenti, specialisti, conservatori, scuola e territorio, con ricadute forti sull’ampliamento dello spazio scolastico così come degli strumenti messi a disposizione della didattica. Questo ‘ampliamento’ dello spazio scolastico rende possibile oggi poter ragionare in termini nuovi non solo dell’uso didattico del Patrimonio culturale, ma anche dei linguaggi da utilizzare in rapporto ad esso.

L’incontro odierno tenta di mettere a confronto specialisti, ricercatori, responsabili di progetti di ricerca attivi sul piano nazionale ed europeo nel settore per esplorare le reali interconnessioni tra digitale e pratiche conservative, metodologie di descrizione, catalogazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale, ai fini di un rinnovamento della didattica partendo proprio dal nostro Patrimonio Culturale, ma anche per una valutazione delle ricadute sugli apprendimenti curriculari dell’uso del patrimonio culturale nei processi educativi.

 Introduce:

Carmine Marinucci, Presidente DiCultHer

Programma (in progress) del Convegno

  • Byterfly, la biblioteca che non ti aspetti: digitale, fruibile e ricca di storie. a cura di Antonella Emina, Grazia Biorci, Giancarlo Birello, Anna Perin e Isabella Maria Zoppi (CNR Torino).
  • Il latino sbarca nel Semantic Web. La Knowledge Base LiLa Marco Passarotti, Università Cattolica Sacro Cuore Milano
  • Strategie digitali per una nuova didattica dell’Arte: il progetto ArtCentrica di Marco Cappellini, Chiara Bimbi, Eleonora Giovannini (Centrica)
  • Dalla pietra al digitale: il progetto EpiCUM tra storia e scuola Salvatore Cristofaro, Francesca Prado, Pietro Sichera, Daria Spampinato (CNR-Catania);
  • NewsMedia4Good: il racconto responsabile che educa alla responsabilità. Maria Pia Rossignaud Direttrice Media Duemila, Vicepresidente Osservatorio TuttiMedia
  • Intellettuali in fuga dall’Italia Fascista. Migranti, esuli e rifugiati per motivi politici e razziali (https://intellettualinfuga.fupress.com/ ) a cura di Francesca Cavarocchi (UniFI)
  • Fare rete per costruire nuove competenze. le iniziative di ricerca dell’ICCU. a cura di Sara di Giorgio e Flavia Massara (ICCU).
  • Project for the development of European culture (PEC), a cura di Jacopo Condò, DiCultHer
  • Hackathon nella scuola: agire per educare, a cura di Gabriele Laffranchi

Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming per seguire il Convegno online saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.


Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:00 del giorno 11 maggio 2022.