Il dodicesimo webinar #DiCultHer della serie 2023-24, che si terrà il giorno 26 gennaio 2024 dalle 15:30 alle 18:00. è dedicato al cantiere “Patrimonio culturale digitale della moda ed ha per titolo CONSERVAZIONE, VALORIZZAZIONE E TECNOLOGIA.

Il webinar è organizzato dall’associazione culturale #DiCultHer FARO Moda, nata da un accordo tra l’Associazione internazionale #DiCultHer, l’Università di Bologna (Dipartimento delle Arti) e l’Archivio Giorgini di Firenze, una delle maggiori raccolte esistenti sulla nascita della moda italiana e il Made in Italy.

Il progetto #DiCultHer FARO Moda interpreta e realizza la Convenzione di Faro, ratificata in Italia con legge n. 133 del 1° ottobre 2020, sul valore del patrimonio culturale per la società e sulla necessità che l’accesso a tale patrimonio sia garantito a tutti, anche attraverso le tecnologie digitali.

L’ambito specifico delle attività dell’Associazione #DiCultHer FARO Moda è quello della valorizzazione della moda come parte integrante del nostro patrimonio culturale, attraverso il coinvolgimento di tutti gli operatori del settore: conservatori, insegnanti, storici, curatori, giornalisti al fine di creare una rete nazionale di scambio e collaborazione.

Programma del Webinar

CONSERVAZIONE, VALORIZZAZIONE E TECNOLOGIA.

Introducono

Carmine Marinucci, Presidente di #DiCultHer 

Neri Fadigati, Presidente Archivio Giorgini 

Coordina

Daniela Calanca, Università di Bologna, Presidente dell’Associazione #DiCultHer Faro Moda

Intervengono

Claudia D’Angelo –  Responsabile Archivi Digitali Alkenium – Gli archivi digitali per la moda

David Murolo – Progettista culturale – Creatività, innovazione e identità territoriali

Rosa Furfari – Fondatrice Museo di Moda e maestra di Moda – Ecomuseo della Seta e della Ruralità – Ortì, Reggio Calabria

Claudia Montalto –  Designer Artista – Ecomuseo della Seta e della Ruralità – Ortì, Reggio Calabria – Tessere la memoria: un filo di seta tra tradizione e innovazione

Filippo Sorgonà –  Giornalista Organizzatore di eventi comunicazione – Ecomuseo della Seta e della Ruralità – Ortì, Reggio Calabria – Tessere la memoria: un filo di seta tra tradizione e innovazione

Certificazione della partecipazione al Webinar

La certificazione della partecipazione al Webinar sarà resa disponibile da parte di LutinX.com, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite e comunque che seguiranno le istruzioni riportate in #DiCultHerDigitalBadge. Il Badge digitale verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per l’iscrizione nel corso dei 15 giorni successivi al Webinar.


Per partecipare al Webinar

Per seguire il Webinar su piattaforma Zoom è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla piattaforma Zoom per seguire il Webinar saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.


Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:30 del giorno 26 gennaio 2024.