Se ascolto dimentico, Se vedo ricordo, Se faccio capisco (Confucio)*

L’undicesimo webinar #DiCultHer della serie 2022-23, in programmazione per il giorno 13 gennaio 2023 dalle 15:30 alle 18:00, ha per titolo: “PCTO- Culture Digitali”.

Il PCTO-CULTURE DIGITALI sarà condotto da DiCultHer in parallelo con il Progetto Interstruttura INDIRE “Complexity Literacy con i PCTO”, che ha l’obiettivo di sviluppare una didattica laboratoriale innovativa in un gruppo pilota di scuole e reti di scuole italiane in stretta sinergia con gli obiettivi del PCTO.

I temi proposti da #DiCultHer nel PCTO-CULTURE DIGITALI, si rivolgono alle giovani generazioni alle quali si chiede di assumere, soprattutto grazie agli strumenti della digitalizzazione, la titolarità del patrimonio culturale di cui esse stesse saranno custodi e promotrici. La cultura, nella prospettiva di DiCultHer, costituisce un bene comune, un dispositivo fondamentale di coesione sociale nel suo essere legata all’educazione scolastica, alla formazione, alla ricerca. In questa direzione, occorre sottolineare, al riguardo, come l’eredità culturale sia strettamente legata al territorio in cui è inserita e sia espressione e rappresentazione delle creazioni tangibili e intangibili delle comunità che vi abitano.

I temi specifici che #DiCultHer ha posto al centro della sua attenzione riguardano il patrimonio e la comunicazione digitale; le scienze umane; l’economia e il management del patrimonio e della cultura digitale; il design di sistema del cultural Heritage. Insieme ad altre associazioni ed istituzioni, DiCultHer organizza periodicamente su questi temi degli hackathon nelle scuole con lo scopo di favorire nei giovani, grazie alle competenze digitali, la conoscenza e la presa in carico del patrimonio culturale.

L’Educazione all’eredità culturale digitale rappresenta, in tal senso, una componente rilevante delle conoscenze e competenze di cittadinanza globale.

In questa direzione, e per “incrociare” obiettivi culturali, di istruzione e di formazione al digitale, DiCultHer attiverà per l’anno scolastico 2022-23, una offerta di PCTO in modalità online e/o blended dal titolo “Culture Digitali” ai sensi della legge 30 dicembre 2018, n. 145, e del decreto 4.09.2019: Linee guida in merito ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, di cui all’articolo 1, comma 785, della legge 30 dicembre 2018, n.145.

PROGRAMMA

Saluti:

Marco Puzoni, Dirigente del Servizio I -Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturaliResponsabile Protocollo d’intesa DG-Eric-Diculther

Introducono

Pamela Giorgi, INDIRE

Carmine Marinucci, #DiCultHer

Partecipano

Alessandra Anichini, INDIRE

Domenico Ioppolo, Amministratore Classs-Salone dello Studente

Isa Maggi, Coordinatrice Stati generali delle donne

Marco Di Paolo, USR del Molise, DiCultHer-polo Molise

Beatrice Artizzu, Liceo Artistico Musicale FoisoFois di Cagliari con il “ProgettoHostel – Antico Spedale di Sant’Antonio a Cagliari e Progetto Foresta Urbana – Parco Ex Stallaggio Meloni – Cagliari”

Silvia Mazzeo, Animatore Digitale, Istituto Comprensivo di Montalto Uffugo (CS);

Cristiano Masciari, in rappresentanza dell’USR della Calabria (*)

Morena Maresia, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia;

Maddalena Casalino e Fatima Agnifili, Liceo Braschi Quarenghi (Subiaco) Empatia e sport

Daniela Calanca, UniBO; Patrimonio culturale e Moda

Vincenza Pellegrino, DiCultHer, Pasquale Sestito, I.O. Strongoli (KR) “La nuova città del Sole”;

Cristiana Pivetta, Istituto di Istruzione Superiore Angioy di Carbonia,

******************

Verso un PCTO-DiCultHer

Alternanza Scuola Lavoro (ASL), oggi Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), introdotta con la LEGGE 13 luglio 2015, n. 107, attiva percorsi di istruzione in convenzione «con musei, istituti e luoghi della cultura e organizzazioni culturali“. Una opportunità per #DiCulther e le istituzioni culturali, pubbliche e private, di interagire e lavorare su un segmento pubblico grande interesse: quello giovanile.

Una iniziativa già promossa in maniera sperimentale all’insorgere della pandemia grazie alla felice collaborazione con alcune Istituzioni scolastiche con cui #DiCultHer intrattiene rapporti di collaborazione importanti, che in questo a.s. 2022-23 vuole consolidare la sperimentazione come procedura strettamente collegata alle SFIDE di #HackCultura2023.

In cosa consiste?

Orientativamente un progetto PCTO sarà strutturato in tre fasi. La prima fase, seminariale online, la seconda, di approfondimento/interazione mista e di lavoro autonomo, la terza, di produzione del prodotto digitale previsto così come previsto nelle singole SFIDE di #HackCultura2023 che rappresenta l’ambito di riferimento dei singoli PCTO. Al termine del percorso, alle studentesse e agli studenti che hanno partecipato ai percorsi PCTO, verrà rilasciato un certificazioni degli apprendimenti acquisiti attraverso il sistema di certificazione #DiCultHerDigitalBadge.

Nello specifico quindi, per questo anno scolastico, saranno promossi e realizzati da #DiCultHer, che ricoprirà il ruolo di Ente Ospitante, la sperimentazione pilota di percorsi PCTO connessi alle SFIDE di #HackCultura2023. #HackCultura rappresenta l’Hackathon finalizzato allo sviluppo di progetti digitali da parte delle studentesse e degli studenti delle scuole italiane, per favorire nei giovani, in un’ottica di titolarità culturale, la conoscenza e la “presa in carico” del proprio patrimonio culturale.

In tale direzione, #HackCultura si colloca in un contesto di proposte progettuali di metodologie innovative per la valorizzazione del patrimonio – tangibile, intangibile e digitale – centrate sull’engagement delle studentesse e degli studenti chiamati, in una logica di esercizio di cittadinanza e di progettazione partecipata, a prendersi in carico il proprio patrimonio come complesso di risorse di cui aver cura a livello individuale e come comunità. Nello specifico,  rappresenta quindi una maratona virtuale che vedrà coinvolti ragazzi, docenti, esperti e mentori appartenenti alla rete #DiCultHer, con background culturali e competenze differenti, lavorare insieme e fare squadra per affrontare le grandi sfide, risolvere un problema e costruire un’idea per il futuro.

Le competenze obiettivo

In sinergia con il Progetto di ricerca INDIRE “Complexity LIteracy con i PCTO”, le competenze obiettivo e le metodologie previste per tali PCTO si iscrivono principalmente nel quadro dei framework delineati dalla letteratura internazionale per l’Educazione alla Cittadinanza Globale, l’Educazione allo sviluppo Sostenibile, lo sviluppo di titolarità del patrimonio culturale, lo sviluppo dell’Agency degli studenti in un mondo digitalmente interconnesso, ispirandosi all’epistemologia della complessità.

Esperienze e prodotti degli studenti derivanti dalla partecipazione alle SFIDE di #HackCultura2023 e dei singoli PCTO saranno documentate e narrate all’interno delle sfide stesse di HackCultura2023, attraverso la DiCultHer School TV, e, soprattutto narrate nella quinta Rassegna Multimediale dei prodotti realizzati dalle Scuole “Raffaello De Ruggiero” che si svolgerà durante l’ottava edizione della Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti” (8-14 maggio 2023)  e nelle varie edizioni del Salone dello studente e presentazione del RISULTATO anche nell’edizione 2023 del concorso nazionale dello Smartphone d’Oro promosso dall’Associazione PA Social secondo il regolamento del concorso.

LE SFIDE

Per l’attivazione della Convenzione quadro prevista dalla normativa di riferimento per i percorsi di PCTO, con la quale si stabiliscono le modalità e le responsabilità tra l’Istituzione scolastica e #DiCultHer, è possibile richiedere la Bozza di convenzione all’indirizzo mail hackcultura@diculther.it

(*) SE FACCIO CAPISCO: tale affermazione non è solo un semplice incoraggiamento a darsi da fare ma è qualcosa di più profondo che attribuisce alla pratica un obiettivo ben preciso: il raggiungimento di un livello superiore di conoscenza. Non è solo pensare che una cosa sia giusta ma è la sua sperimentazione a diventare il fulcro del discorso: la conoscenza viene interiorizzata non è più un semplice aspetto astratto ma un qualcosa di concreto, una realtà vissuta su ciascuno di noi, toccata con mano da ognuno di noi.

Certificazione della partecipazione al webinar

La certificazione della partecipazione al Webinar sarà resa disponibile, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite e comunque che seguiranno le istruzioni riportate in  #DiCultHerDigitalBadge.


Per partecipare al Webinar

Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming per seguire il Convegno online saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.

Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:30 del giorno 13 gennaio 2023.