Nella pagina dedicata, in costante aggiornamento, viene pubblicato l’elenco degli eventi organizzati per la Terza Settimana delle Culture Digitali #SCUD2018  prevista dal 9 al 15 Aprile 2018, dedicata al Prof. Antonio Ruberti e promossa dalla Rete Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School che riunisce oltre 70 soggetti tra università, enti di ricerca nazionali, istituti di cultura, associazioni e altre organizzazioni.

La Terza Settimana delle Culture Digitali #SCUD2018 ha ottenuto il Logo dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, la Media Partnership di RAI Cultura ed è stata presentata alle scuole nella Circolare MIUR n. 6481 del 05-12-2017 .

Nella pagina contenente il Modulo è possibile inserire le informazione sugli Eventi che si desidera proporre per l’inserimento nel Programma ufficiale della #SCUD2018.

In questa terza edizione, #SCUD2018 è caratterizzata da un tema principale:  I GIOVANI TITOLARI DELL’EUROPA .

Scopo comune è rispondere al bisogno di formazione sulle competenze digitali da parte degli operatori dei settori patrimonio culturale, arti e scienze umanistiche, trasformare la domanda da potenziale ad attuale, ottimizzare il contesto di mercato, orientando le scelte politiche in Italia e in Europa sulla base delle più avanzate attività di ricerca e innovazione.

La #SCUD2018 consiste in una settimana di eventi dedicati al valore delle culture digitali in tutte le loro forme, organizzati dai membri della Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School e da qualunque altra organizzazione che aderisca al manifesto dell’iniziativa.

Sono previsti convegni, seminari, iniziative di orientamento, laboratori aperti, performance e ogni altra manifestazione o forma di comunicazione suggerita dalla creatività dei proponenti, purché efficace in funzione dell’obiettivo di divulgare una seria cultura digitale di base.

Insieme alla #SCUD2018 viene promosso il concorso “Crowddreaming: i giovani co-creano culture digitali” rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

 

Categorie: NEWSSCUD2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: