Il quattordicesimo Webinar del ciclo di Webinar a “rete”, “La narrazione e la parola” del 29 gennaio 2021, è disponibile su Youtube.

Il Webinar è diviso in due parti:

  • Nella prima parte la scrittrice Rosa Tiziana Bruno ha trattato il tema “Internet of Things per il patrimonio culturale: narrare per creare un sentimento di comunità“;
  • Nella seconda parte la scrittrice Sonia Scarpante ha trattato il tema “La Parola come Bellezza e Cura”.

Nel corso del Webinar sono stati forniti, come consuetudine, nuovi aggiornamenti sulla costituzione delle Associazioni territoriali per la realizzazione della “Titolarità culturale” in rapporto agli obiettivi e alle finalità della Convenzione di Faro e alla sua contestualizzazione nell’era digitale.

Il Webinar fa parte del ciclo di Webinar a “rete”, diluito nel tempo da ottobre 2020 fino alla sesta edizione della Settimana della Cultura digitale (3-9 maggio 2021).

Un ciclo di Webinar settimanali per affrontare i temi attinenti al Patrimonio culturale e la Convenzione di Faro nell’era digitale, declinati attraverso le sensibilità e le esperienze delle comunità scientifiche e educative di riferimento del Network dell’Associazione internazionale DiCultHer.

Siamo convinti che la piena adozione di questa Convenzione non può rappresentare che una grande opportunità per le Comunità scientifiche, educative e le comunità patrimoniali, per i processi di partecipazione e presa in carico dei patrimoni, per il rafforzamento della dimensione collettiva e delle pratiche di salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali condivisi dalle comunità, dall’associazionismo, dai gruppi informali, dalla Scuola.

L’intero ciclo è descritto nella pagina https://www.diculther.it/webinar-settimanali-sulla-convenzione-di-faro-ottobre-2020-aprile-2021