Il nono webinar #DiCultHer della serie 2022-23, in programmazione per il giorno 9 dicembre 2022 dalle 15:30 alle 18:00, ha per titolo: “CULTURA DIGITALE COME DIRITTO E VALORE”.

In vista della ricorrenza della proclamazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948, questo nono webinar #DiCultHer affronta, con riferimento all’articolo 27 della stessa Dichiarazione universale, il diritto, per ogni individuo, “di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici “.

Per #DiCultHer, una ricorrenza di così ampia portata, rappresenta un ulteriore momento di confronto per la realizzazione di quel digital knowldge design system applicato all’educazione al e con il patrimonio culturale, nella visione del New European Bauhaus (NEB)per esplorare, discutere e plasmare un futuro bello, sostenibile e inclusivo” e per affrontare, con approcci innovativi, contesti e sviluppi attuativi il «diritto di ogni cittadino ad essere educato alla conoscenza e all’uso responsabile del digitale per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale e dei luoghi della cultura»,  come elemento di sviluppo sostenibile, economico e culturale dei territori, e come strumento basilare di democrazia oltre che di empowerment comunitario.

Cultura digitale e NEB che pone al centro l’uso consapevole delle reti e del digitale per favorire l’emergere di occasioni strategiche di riorganizzazione dei saperi, di apertura alle entità e ai nuovi contenuti, di accesso alle forme stesse del contemporaneo. Per #DiCultHer, una opportunità per restituire ai nostri giovani la piena consapevolezza del loro ruolo nella modernità, essenziale nel raggiungere obiettivi di sostenibilità, attraverso processi che pongono al centro la loro ‘creatività’ per renderli protagonisti nei processi di costruzione identitaria e di cittadinanza attiva europea. Protagonismo per l’esercizio del diritto alla cultura, del diritto all’istruzione, del diritto alla partecipazione, del diritto all’innovazione quali irrinunciabili prerequisiti per una “appropriazione culturale” dei territori di riferimento di ognuno e della “formazione alla cittadinanza”.

In questo scenario, questo nono webinar #DiCulther, intende continuare a promuovere la discussione sulla partecipazione sociale e culturale delle persone con disabilità, così come abbiamo già fatto in altri incontri, attraverso un’attenzione costante all’innovazione, ai temi dell’inclusione sociale, dell’interculturalità, della sostenibilità e del contrasto dei pregiudizi verso le differenze di ogni genere, di cultura, di età, di provenienza, di abilità, di colore della pelle.

Il livello dell’istruzione rappresenta in questo senso uno dei fattori che più influisce sul grado, ma anche e soprattutto, sulla qualità, della partecipazione alla vita sociale e culturale di ogni individuo, per incrementare l’accesso e la partecipazione alla cultura stessa ma anche per plasmare i bisogni e le competenze culturali attraverso l’interazione con i luoghi della cultura sia essi fisici che digitali.

Programma

Introducono:

Carmine Marinucci. Presidente DiCultHer, Lorella Cela, DiCultHer, Lorenzo De Simone. Rappresentante New European Bauhaus.

Gaia Simonetti, giornalista, scrittrice, presenta iniziativa dell’Ussi Toscana, Gruppo Giornalisti sportivi Toscana che firmeranno il manifesto dello sport contro la violenza verbale ideato da Parole O_Stili.

Indirizzi di saluto

On. Valentina Grippo, Vicepresidente VII Commissione Permanente Istruzione e Cultura, Camera dei deputati

Intervengono:

  • Germano Paini, Presidente Comitato scientifico DiCultHer
  • Antonio Uricchio, Presidente ANVUR, membro del Comitato Scientifico DiCultHer, sul Rapporto ANVUR sulla disabilità;
  • Pamela Giorgi, Benedetta Manfriani e Silvia Baistrocchi, INDIRE.
  • Simona Ciappei, creator della pagina Sottoilpalcoancheio
  • Massimo Bernardoni, presidente Trentino del Comitato Paralimpico Italiano.
  • Stefania Varano, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Coordinatrice nazionale GdL per l’equità nell’accesso alla cultura scientifica;
  • Morena Moresia, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia;
  • Casimira Grandi, DiCultHer, Un Faro nelle Alpi: la forza dell’impossibile
  • Maddalena Casalino, Liceo Braschi (Subiaco), Sfida n. 14 di #HackCultura2023 e PCTO-DiCultHer “Sport e integrazione”;
  • Valentina Graverini, Comunità la Casa e Santo Rullo Associazione ECOS e Next salute e servizi.
  • Edgardo Reali, coordinatore del progetto Abili a Proteggere del DPC

Certificazione della partecipazione al webinar

La certificazione della partecipazione al Webinar sarà resa disponibile, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite e comunque che seguiranno le istruzioni riportate in  #DiCultHerDigitalBadge.


Per partecipare al Webinar

Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming per seguire il Convegno online saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.


Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:00 del giorno 9 dicembre 2022.