Con il ventinovesimo webinar #DiCultHer della serie 2022-23, in programmazione per il giorno 12 maggio 2023 dalle 15:30 alle 18:30 proseguono le iniziative dell’ottava edizione della Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti [1]“Abbiamo dedicato le Settimane delle Culture digitali al Prof. Antonio Ruberti, indiscusso maestro del dialogo nei differenti campi delle Scienze. Nella sua funzione di Ministro … Continue reading

La Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti (#SCUD2023 8-13 maggio 2023) quest’anno

  • è posizionata nel contesto del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS (8-24 maggio)
  • è realizzata insieme a: New European Bauhaus (NEB), Associazione DiCultHer Faro Sicilia, Associazione DiCultHer Faro Molise, Rete di Scuole Faro-Abruzzo, rivista Culture Digitali, Istituto Centrale Catalogo Unico del MiC, INDIRE, ISIA RM, Fondazione Italia Patria della Bellezza, Fondazione Ampioraggio, Stati Generali delle Donne, PCE-Erasmus+, Associazione DiGenova, Movimento Europeo-Italia, Campus-Il Salone dello Studente, Cultura Italiae, PA Social, Media 2000-Osservatorio TuttiMedia, LutinX, Centro creativo degli Anziani di Colle Oppio (RM), InternationalWebPost, Associazione Sviluppo Europeo (ASE)

Il giorno 12 maggio 2023 dalle 15:30 alle 18:30 è prevista la prima giornata della Quinta Rassegna online dei prodotti digitali realizzati sui temi della Cultura digitale dalle scuole italiane “Raffaello De Ruggieri” in cui saranno presentati da parte dei singoli Team scolastici i progetti e prodotti culturali digitali conseguenti la partecipazione alle SFIDE di #HackCultura2023.

Programma del Webinar

Venerdì 12 maggio dalle 15:30 alle 18:30


SFIDA 5: #ItinerarioBellezza – Racconta la tua terra

I.C. Rossano 3 – Corigliano Rossano – Maria Luisa Alfieri, Pasqua Maria Serio


SFIDA 6: Adotta uno dei Goals dell’Agenda 2030 delle NU

IIS “Braschi-Quarenghi” – Subiaco – Nicoletta Micozzi


SFIDA 6: Adotta uno dei Goals dell’Agenda 2030 delle NU

Istituto di Istruzione Superiore “Amedeo d’Aosta” – L’Aquila – Filomena Persi, Francesca Saveria Donati, Tiziana Falancia


SFIDA 5: #ItinerarioBellezza – Racconta la tua terra

Liceo Artistico e Musicale “Foiso Fois” di Cagliari – Maria Beatrice Artizzu


SFIDA 2: Laboratori creativi di Umanesimo Solidale

CPIA Taranto – Massafra (TA) – Anna Rita Di Maglie, Roberta Ferrara, Chiara Distante


SFIDA 7: La grande scrittura. Mille mani per una storia

Liceo Scientifico Statale italiano “E. Amaldi” Barcellona ES (Angelo Nicotra),

Istituto Italiano Statale Onnicomprensivo di Atene (Salvatore Viaggio, Carla De Stefanis),

Colegiul Național “G. Baritiu” Cluj, Romania (Alexandru Laszlo, Anna Maria Pignatiello)


SFIDA 5: #ItinerarioBellezza – Racconta la tua terra

Liceo Scientifico Pietro Metastasio – Scalea – Sara Amendola


SFIDA 6: Adotta uno dei Goals dell’Agenda 2030 delle NU

Liceo Classico e Linguistico C. Colombo – Genova – Chiara Traverso


SFIDA 3: Da un oggetto racconta la tua scuola

Liceo scientifico e delle scienze umane “O.M. Corbino” – Siracusa – Sara Brunno


Certificazione della partecipazione al webinar

La certificazione della partecipazione al Webinar sarà resa disponibile da parte di LutinX.com, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite e comunque che seguiranno le istruzioni riportate in  #DiCultHerDigitalBadge.


Per partecipare al Webinar

Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming per seguire il Convegno online saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.

Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:30 del giorno 12 maggio 2023

References

References
1 “Abbiamo dedicato le Settimane delle Culture digitali al Prof. Antonio Ruberti, indiscusso maestro del dialogo nei differenti campi delle Scienze. Nella sua funzione di Ministro dell’Università e della Ricerca, Antonio Ruberti sin dal 1991 promosse le Settimane della Cultura Scientifica. È stato questo il primo passo di un camino di diffusione della cultura scientifica che, proseguito poi in ambito europeo nella sua funzione di Commissario europeo per la scienza, la ricerca e lo sviluppo tecnologico e l’educazione, lo ha portato a varare accordi con istituzioni internazionali, programmi europei e, quale naturale punto di arrivo del percorso, lo ha spinto a raccordare le iniziative dei singoli Paesi con l’istituzione della Settimana Europea della cultura scientificaDedicare la Settimana delle Culture Digitale ad Antonio Ruberti è stato quindi un atto naturale per #DiCultHer e ha voluto assumere il significato di raccordo e di continuità tra il grato ricordo per una vita dedicata interamente alla Scienza e alla diffusione della cultura scientifica e l’attuale apertura verso il paradigma digitale che, sempre di più e più profondamente, influisce sul nostro modo di vivere e di pensare la cultura.