Il quinto webinar #DiCultHer della serie 2023-24 si terrà il giorno 17 novembre 2023 dalle 15:00 alle 18:00 e ha per titolo Il valore pedagogico di #HackCulturaSecondo incontro di approfondimento.

Prosegue con questo secondo webinar su #HackCultura, la serie di incontri di approfondimento sul perché oggi il modello “hackathon” rappresenti una sfida irrinunciabile per la scuola di oggi, sia come metodologia didattica attiva, sia come una pratica didattica per favorire il coinvolgimento degli studenti.

#HackCultura, l’hackathon delle studentesse e degli studenti per la titolarità culturale promosso da #DiCultHer, ha ormai cinque anni di esperienza ed è in fase di l’avvio di #HackCultura2024 l’edizione relativa all’a.s. 2023-24.

L’hackathon – crasi di hacking (inteso come esercizio di creatività) e marathon – nella visione proposta da #DiCultHer si pone come evento sfidante, che esce dal tradizionale ambito di tecnici, sviluppatori e grafici, per entrare nelle scuole come occasione per promuovere e sviluppare competenze di problem solving e di cooperative learning tra gli studenti nell’ottica della co-costruzione di cultura materiale e immateriale.

Modello attivo dunque per alimentare le motivazioni intrinseche delle studentesse e degli studenti e per promuovere un impegno più profondo nell’apprendimento.

In questo senso, i tre webinar previsti, il primo tenutosi il 10 novembre, il secondo 17 novembre e l’ultimo il 1° dicembre, vogliono rappresentare uno spazio di approfondimento sia teorico che esperienziale, ai quali sono invitati tutti i docenti che hanno già partecipato alle precedenti edizione di #HackCultura e della Rassegna dei prodotti digitali realizzati dalle Scuole (che di solito chiude le varie edizioni delle Settimane delle Culture Digitali) e tutti coloro che si accingono a partecipare con nuove sfide ad #HackCultura2024.

Uno spazio di approfondimento nell’ambito del quale tutti i partecipanti possono confrontarsi per sviluppare insieme delle linee guida, che rilasceremo con il webinar del 1° dicembre, per rendere più efficace ed efficiente il modello #HackCultura nel sistema scolastico per promuovere le competenze e le tecniche necessarie a promuovere l’empatia con gli studenti e la progettazione e la messa in pratica di un’attività CBL, secondo il format dell’hackathon, che si sviluppa, come noto, su vari mesi in cui ogni team scolastico individua la sfida da affrontare, nonché i tempi e i modi per affrontarla.

Per #DiCultHer, il modello HackCultura rappresenta una delle priorità dell’agire e una occasione IRRINUNCIABILE per promuovere e sostenere proposte progettuali di metodologie innovative per la promozione della “Cultura digitale” e la valorizzazione del patrimonio culturale centrate sulla titolarità culturale quale ulteriore sviluppo dell’engagement delle nostre studentesse e dei nostri studenti, chiamate/i, in una logica di esercizio di cittadinanza e di progettazione partecipata, a “prendersi in carico” il proprio patrimonio culturale come complesso di risorse di cui aver cura a livello individuale e come comunità. (Convenzione di Faro).


Programma del Webinar del 17 novembre

Titolo: Il valore pedagogico di #hackcultura nella “presa in carico” del patrimonio culturale (2/3)

Ne discutono insieme a Germano Paini, Presidente Comitato Scientifico #DiCultHer:

  • Carmine Marinucci, Presidente #DiCultHer, 
  • Giovanni Piscolla, Direttore #DiCultHer; 
  • Alessandro Bogliolo, Presidente Codytrip, Università di Urbino
  • Stefania Pompeo, Istituto Comprensivo Nereto – Sant’Omero, Teramo, 
  • Daniela Calanca, Università di BO, Presidente DiCultHer Faro Moda
  • Marco Di Paolo, Coordinatore Equipe Formative Territoriale Regione Molise; 
  • Teresa Goffredo, Dirigente Scolastico, Liceo Scientifico “Galilei” Lamezia Terme; 
  • Maddalena Casalino, Liceo Braschi-Quarenghi. Subiaco, RM
  • Maria Maddalena Chimisso, Dirigente Scolastico IISS “E. Majorana”, Termoli; 
  • Silvia Mazzeo, Docente di Scuola Primaria, Animatrice digitale; 
  • Cristiana Pivetta, Docente Materie Letterarie presso I.T.C.G. Giovanni Maria Angioy, Carbonia.

Sono invitati inoltre tutti i docenti che hanno già partecipato e tutti coloro che si accingono a partecipare con nuove sfide.

Certificazione della partecipazione al webinar

La certificazione della partecipazione ai Webinar sarà resa disponibile da parte di LutinX.com, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite e comunque che seguiranno le istruzioni riportate in #DiCultHerDigitalBadge. Il Badge digitale verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per l’iscrizione nel corso dei 15 giorni successivi al Webinar.


Per partecipare ai Webinar

Per seguire il Webinar su piattaforma Zoom è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla piattaforma Zoom per seguire il Webinar saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.


Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:00 del giorno 17 novembre 2023