Doppio appuntamento per il nono webinar #DiCultHer della serie 2023-24, che si terrà il giorno 22 dicembre 2023 dalle 15:00 alle 18:00

Nel corso di quest’ultimo incontro del 2023, due temi rilevanti e prioritari per le attività #DiCultHer che ci consentono anche di farci gli auguri per le imminenti festività in “Gentilezza” e “Bellezza”.

Programma del Webinar

Dalle 15:00 alle 16:30 presenteremo “Cara gentilezza, ti scrivo”. Lettera di un bambino alla gentilezza.

Un libro che raccoglie la lettera di Daniele, 10 anni, che invita la gentilezza a tornare nella nostra vita. Lo faremo con quattro “campionesse” di Gentilezza:

  • Gaia Simonetti, Giornalista, autrice del libro e Ideatrice dell’Alfabeto della Gentilezza dei bambini.
  • Chiara Castellani ambasciatrice gentilezza
  • Silvia Sardi ambasciatrice gentilezza nello sport
  • Francesca Bruscoli insegnante di gentilezza

Dalle 16:30 alle 18:00, avvieremo il “cantiere” “PER UNA RELAZIONE ESTETICA CON IL MONDO: IL RUOLO DELLA BELLEZZA E IL SENSO DEL REINCANTO”, frutto di un accordo di collaborazione con il Dipartimento di filosofia e scienze dell’educazione dell’Università degli studi di Torino, le cui attività di studio e ricerca previste si articoleranno lungo i seguenti assi:

  • la relazione estetica con il mondo e la formazione del giudizio critico;
  • il senso e il ruolo della bellezza nella formazione del pensiero e del giudizio critici;
  • l’esperienza estetica come occasione di riflessione e di deliberazione critica sul rapporto con le tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale;
  • la progettazione, la sperimentazione e l’analisi di esperienze estetiche per la scuola primaria;
  • il sistema di valutazione e autovalutazione dell’esperienza estetica.

L’incontro del 22 dicembre, il primo del “cantiere” ha come titolo  “La relazione estetica con il mondo e la formazione del giudizio critico”, a cura della Professoressa Emanuela Guarcello, dell’Università degli Studi di Torino, e referente per il citato accordo.

Per #DiCultHer i due temi affrontati nel corso di questo webinar del 22 dicembre, rappresentano una grande opportunità per diffondere buone pratiche di ricerca e didattica innovativa, ma anche il sostegno alla creazione di “Reti di Scuole” che abbiano per scopo la promozione, sperimentazione, e “la presa in carico”  della Gentilezza e della Bellezza nel nostro sistema scolastico.


Certificazione della partecipazione al Webinar

La certificazione della partecipazione al Webinar sarà resa disponibile da parte di LutinX.com, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite e comunque che seguiranno le istruzioni riportate in #DiCultHerDigitalBadge. Il Badge digitale verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per l’iscrizione nel corso dei 15 giorni successivi al Webinar.


Per partecipare al Webinar

Per seguire il Webinar su piattaforma Zoom è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla piattaforma Zoom per seguire il Webinar saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.


Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:00 del giorno 22 dicembre 2023.