Il quattordicesimo webinar #DiCultHer della serie 2023-24 si terrà il giorno 9 febbraio 2024 dalle 15:00 alle 18:00 ed è il primo appuntamento con il  CANTIERE “DIGITAL HISTORY“ coordinato da Salvo Spina del Dipartimento Scienze umanistiche dell’Università degli Studi di Catania.

Il CANTIERE “DIGITAL HISTORY” si propone come riflessione epistemologica sui paradigmi e lo statuto della Storia. Il digital turn impone un dibattito-dialogo, al fine di ridefinire le prospettive della ricerca umanistica, la quale, proprio nel settore storico, può arricchire il suo “mestiere” grazie a tools tecnologici che possono portare gli studiosi ad un livello d’analisi più profondo.

Intelligenze Artificiali, algoritmi e Big Data sono innovazioni che rappresentano, per lo storico, l’opportunità di lavorare dentro una dimensione empirica virtuale, in grado di avvicinare le sue ricerche all’oggettività delle Scienze Naturali, con la finalità di conoscere analiticamente il nostro Passato.

Il secondo Webinar del CANTIERE “DIGITAL HISTORY“ si terrà il 1° marzo 2024.

Programma del Webinar

La digitalizzazione e la trascrizione automatica dei documenti d’archivio: Transkribus e ChatGPT

  • Digitalità e mestiere di storico
  • Le fonti in ambiente digitale
  • Digitalizzazione e intelligenze artificiali
  • Transkribus
  • Configurazione della piattaforma (il materiale da installare viene fornito dal formatore)
  • Uso e prima esercitazione

Certificazione della partecipazione al Webinar

La certificazione della partecipazione al Webinar sarà resa disponibile da parte di LutinX.com, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite e comunque che seguiranno le istruzioni riportate in #DiCultHerDigitalBadge. Il Badge digitale verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per l’iscrizione nel corso dei 15 giorni successivi al Webinar.


Per partecipare al Webinar

Per seguire il Webinar su piattaforma Zoom è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla piattaforma Zoom per seguire il Webinar saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.


Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 16:30 del giorno 9 febbraio 2024.