Il 15 e16 febbraio 2024, presso l’Aula Magna Motzo dell’Università degli studi di Cagliari, Campus Sa Duchessa verrà presentato ’Atlante digitale per la Storia marittima della Sardegna (ASMSA).
L’Atlante digitale per la Storia Marittima della Sardegna (ASMSA) è un progetto di ricerca dell’Università degli Studi di Cagliari finanziato con progetto competitivo Fondazione di Sardegna annualità 2020. Coordinamento scientifico del prof. Giampaolo Salice.
Uno strumento diretto alla costituzione di un quadro conoscitivo complessivo della storia marittima sarda con attenzione specifica all’età moderna. L’Atlante integra la bibliografia di riferimento, sia con la documentazione custodita in archivi locali, nazionali e internazionali, sia con dati generati da investigazioni sul campo.
L’incontro rappresenta un rilevante momento di condivisione delle procedure attraverso le quali i dati, raccolti secondo regole condivise, vengono descritti, ordinati e spazializzati, interconnessi in ambiente digitale, su livelli cartografici e testuali.