La seconda giornata del Festival Culture Digitali @niene si è aperta con un momento di straordinaria grazia: un Valzer di F. Chopin eseguito da Aurora, alunna della classe terza dell’Istituto Comprensivo a indirizzo musicale di Vicovaro. Una giovane interprete che ha regalato al pubblico un’introduzione emozionante e simbolica: la musica come linguaggio universale dell’anima e della cultura.

🎓 Dopo questa apertura toccante, la mattinata è proseguita con due straordinarie esperienze scolastiche che hanno incarnato pienamente il senso della titolarità culturale e del potere trasformativo dell’educazione digitale.

🌱 IC Tivoli 3, con la prof.ssa Vittorio d’Alessandro, ha affrontato la Sfida 14 “Effetto Matilda”, dedicata alla riscoperta e al riconoscimento delle donne nella scienza, nella letteratura e nelle arti. Un contributo potente per riflettere sul fenomeno sistemico della sottovalutazione delle competenze femminili, con uno storytelling intenso che dà voce alle presenze invisibili della nostra cultura.
🎥 Guarda il video

👗🧵 IS Braschi-Quarenghi di Subiaco, con la prof.ssa Maddalena Casalino, ha presentato un trittico di sfide profondamente attuali:

  1. Sfida 9 – Moda e Patrimonio Culturale, per esplorare il legame tra moda, territorio e identità: un’analisi supportata da dati, grafici e riflessioni che mostrano come la moda sia un vero e proprio “archivio vivente”.
  2. Sfida 10 – La Panchina Rossa, inserita nel contesto delle azioni contro la violenza di genere: una presentazione lucida, documentata e toccante.
  3. Sfida 12 – Donne d’Europa, dedicata alle figure femminili che hanno segnato il percorso dell’integrazione europea, con un focus su Emmeline Pankhurst, tra memoria e cittadinanza attiva.
    🎥 Guarda il video

🫶 Queste scuole, con i loro docenti e studenti, dimostrano come il digitale possa diventare strumento di consapevolezza, giustizia sociale, educazione sentimentale e storica. Sono testimonianze vive della visione #DiCultHer: la cultura digitale come bene comune, da agire collettivamente.

Categorie: NEWS