
Un nuovo progetto per il gender mainstreaming con gli strumenti dell’intelligenza artificiale.
Gli Stati Generali delle Donne e DiCultHer lanciano l’AI HUB Gender Mainstreaming, uno spazio di strumenti gratuiti per scuole, enti locali e istituzioni culturali, pensato per promuovere parità, linguaggio inclusivo, cittadinanza digitale e diritti.

L’Hub mette a disposizione:
📌 Tutor AI Gender Mainstreaming per l’educazione di genere: Un coach conversazionale che accompagna docenti e comunità educanti con esempi, linee guida e attività operative: lesson plan, checklist, kit di linguaggio inclusivo, laboratori su stereotipi, storie di donne, analisi di testi e immagini.
📌 Insight AI Gender & Inclusione per la normativa e i diritti: Un “bibliotecario intelligente” che risponde con fonti ufficiali (Convenzione di Istanbul, Carta dei Ricercatori, normative UE/ONU) e filtri tematici su pari opportunità, inclusione e prevenzione della violenza di genere.
📌 Playbook AI Inclusione & Diritti per laboratori e policy: Un generatore di piani e modelli operativi in 4 step: policy scolastiche, protocolli evento (“Settimana dell’Inclusione”), toolkit laboratori e rubriche di valutazione.
👉 Scarica la locandina e diffondi il progetto nel tuo Comune, nella tua scuola, nella tua biblioteca e anche nella tua impresa.
📩 Per collaborare con noi: isa.maggi.statigeneralidonne@gmail.com
I pilastri dell’AI HUB:
- Parità come obiettivo trasversale (UE, ONU, Agenda 2030 – Obiettivo 5)
- Linguaggio inclusivo
- Educazione alla cittadinanza e alla diversità
- Integrazione nelle politiche scolastiche e culturali
- Connessione con Digital SHTEAM e Culture Digitali
🔗 Tutte le informazioni qui: AI HUB Gender Mainstreaming nel Digital Shteam
https://www.diculther.it/blog/2025/08/12/ai-hub-gender-mainstreaming-nel-digital-shteam/