L’ AI HUB ORIENTA, è il nuovo laboratorio digitale dedicato all’orientamento scolastico, universitario e professionale, sviluppato nell’ambito della rete degli AI HUB DiCultHer e in coerenza con la Carta di Pietrelcina e il Manifesto AI Cultura.

AI HUB ORIENTA nasce per accompagnare studentesse e studenti nella scoperta di sé, delle proprie attitudini e delle opportunità offerte dal mondo del lavoro e della cultura.

Grazie a un ecosistema di agenti AI educativiTutor, Explorer, Insight e Playbook – l’HUB offre percorsi personalizzati per leggere i propri talenti, esplorare le professioni emergenti, progettare il proprio futuro e costruire competenze trasversali utili alla cittadinanza digitale e alla vita attiva.

Il progetto parte dalla valorizzazione  dei luoghi della cultura, come musei, archivi e istituzioni culturali come spazi di orientamento permanente, e integra la AI literacy nei percorsi scolastici, in sinergia con il DigComp 2.2. il  Framework europeo per l’AI Literacy e l’Agenda 2030 delle NU

“Con AI HUB ORIENTA l’intelligenza artificiale diventa uno strumento educativo, etico e generativo – spiega il coordinamento DiCultHer – capace di connettere scuole, università, imprese e luoghi della cultura in un sistema condiviso di apprendimento e futuro.”

L’HUB è parte della visione connessa agli altri AI HUB  tematici (Cultura, Gender, Sicurezza, NEB, Design, Sostenibilità, NEB, proprietà intellettuale), contribuendo a costruire un ecosistema di orientamento permanente fondato su inclusione, consapevolezza e responsabilità digitale.

Con Tutor AI, Explorer, Insight e Playbook, l’HUB aiuta studenti e docenti a esplorare passioni, competenze e scenari di futuro, collegando la scuola con il mondo del lavoro, della ricerca e della cultura, per rendere l’orientamento più umano e personalizzato, trasformando dati, storie e desideri in percorsi di crescita condivisi.
Un ponte tra educazione, cultura e innovazione, che unisce la visione europea di AI Literacy con i valori della rete DiCultHer: titolarità culturale, cittadinanza algoritmica e co-creazione.

📚 #AIHUBORIENTA #CulturaDigitale #DiCultHer #AIforEducation #FutureSkills

Categorie: NEWS