Il 27 maggio si terrà (esclusivamente in streaming prenotandosi all’indirizzo https://www.osservatori.net/it_it/convegno-risultati-ricerca-osservatorio-innovazione-digitale-beni-attivita-culturali ) il Convegno di presentazione dei risultati della ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano.

Risponde a:

  • Come è evoluta nel tempo l’accessibilità online all’offerta culturale?
  • Quali sono gli strumenti più diffusi ed efficaci per supportare l’esperienza onsite?
  • Quali sono gli strumenti digitali utilizzati dalle istituzioni culturali (musei, teatri, …) per i processi gestionali?
  • Quali sono le competenze necessarie per gestire la digitalizzazione?
  • Come le startup sostengono l’innovazione dell’ecosistema culturale?

Oggi più che mai le istituzioni culturali sono chiamate a garantire ai propri pubblici un’offerta culturale poliedrica e accessibile, grazie anche all’utilizzo degli strumenti digitali. Attraverso dati ed evidenze empiriche raccolti in un anno di ricerche con la Community, il Convegno sarà l’occasione per comprendere come le istituzioni culturali stanno affrontando la sfida della digitalizzazione in vari ambiti: dalla presenza online, all’utilizzo strategico dei dati fino agli strumenti per arricchire l’esperienza onsite. Non mancheranno riferimenti a esperienze innovative e trasformazioni (temporanee ma anche strutturali) indotte dall’attuale emergenza sanitaria. Infine verranno presentati i progetti finalisti che concorrono per il Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali e una Giuria qualificata designerà il vincitore.

Il Convegno sarà fruibile ESCLUSIVAMENTE IN STREAMING.

Tutti gli iscritti riceveranno il giorno precedente al Convegno un link per accedere gratuitamente all’Evento.

Nel corso del Convegno verrà distribuito un codice per scaricare il report in digitale con la sintesi dei risultati della Ricerca.

Categorie: NEWS

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: