Il decimo Webinar, accreditato sulla Piattaforma SOFIA del MI con codice 50683, con titolo “Comprendere la trasformazione digitale (e interpretare la transizione in atto)“ che si è tenuto il giorno 18 dicembre 2020 è disponibile nel Canale DiCultHer di YouTube.

Questo decimo appuntamento culturale ha affrontato la complessa questione della trasformazione digitale in atto con una relazione di base a cura del Prof. Germano Paini, Università di Torino – Presidente del Comitato scientifico dell’Associazione DiCultHer.

La sua riflessione si è basata sulle seguenti considerazioni:

  1. “L’intera esperienza del nostro ‘quotidiano’ è influenzata dalla trasformazione digitale. È cambiato e sta cambiando il nostro modo di guardare, conoscere, capire e interpretare i fatti; di prendere le decisioni e di attuarle; di studiare; di lavorare; di muoverci e di stare fermi; di scegliere e di essere scelti; di farci condizionare (in modo rilevante) e di incidere (in forme meno rilevanti ma pur sempre superiori al passato) nell’interazione con gli altri”;
  2. “È in discussione l’intero nostro modo di entrare in relazione con il mondo, in un processo, imposto dal digitale, di costante e vorticoso adattamento e riadattamento delle dinamiche relazionali e sociali. Siamo schiacciati dalla difficoltà di comprendere le dinamiche in atto, e di individuare la strategia d’azione per gestirle. Come siamo cambiati, quali sono gli elementi centrali nella fase in cui ci troviamo, come cambia il lavoro, come cambia lo studio, quali sono le competenze necessarie per gestire la transizione digitale, quale ruolo della scuola nell’ottica della interdisciplinarità”.

Sono poi intervenuti sul tema la Prof.ssa Maria Cristina Bevilacqua, Componente Equipe Formativa Territoriale Lazio e Ambasciatrice eTwinning, Roberto Borgogno, Presidente Restauratori Confartigianato Restauro, la Prof.ssa Casimira Grandi, Università di Trento e il Prof. Dino Buzzetti, Fondazione Scienze religiose Giovanni XXIII (BO).

Intervento finale, sui modelli didattici innovativi, da parte della Dott.ssa Pamela Giorgi, Primo Ricercatore di INDIRE e della Prof.ssa Elisabetta L’Innocente, autrice e sceneggiatrice indipendente e docente di Lettere a Civitella del Tronto (TE).

Il Webinar fa parte del ciclo di Webinar a “rete”, diluito nel tempo da ottobre 2020 fino alla sesta edizione della Settimana della Cultura digitale (3-10 Aprile 2021). Un ciclo di Webinar settimanali per affrontare i temi attinenti al Patrimonio culturale e la Convenzione di Faro nell’era digitale, declinati attraverso le sensibilità e le esperienze delle comunità scientifiche e educative di riferimento del Network dell’Associazione internazionale DiCultHer. Siamo convinti che la piena adozione di questa Convenzione non può rappresentare che una grande opportunità per le Comunità scientifiche, educative e le comunità patrimoniali, per i processi di partecipazione e presa in carico dei patrimoni, per il rafforzamento della dimensione collettiva e delle pratiche di salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali condivisi dalle comunità, dall’associazionismo, dai gruppi informali dalla Scuola. L’intero ciclo è descritto nella pagina https://www.diculther.it/webinar-settimanali-sulla-convenzione-di-faro-ottobre-2020-aprile-2021