Il tredicesimo Webinar del ciclo di Webinar a “rete”, “Riuso delle risorse digitali / Comunicare la Convenzione di Faro“ del 22 gennaio 2021 è disponibile su Youtube.

Nella prima parte del Webinar la Direttrice Simonetta Buttò e Maria Teresa Natale dell’ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico del MIBACT) hanno illustrato il tema “Il riuso delle risorse digitali del patrimonio culturale per una didattica partecipata: buone pratiche“;

Presentazione di Simonetta Buttò e Maria Teresa Natale

Nella seconda parte del Webinar è stato presentato il progetto “Comunicare il valore culturale della Convenzione di Faro” risultato del lavoro, elaborato tra lunedì 18 Gennaio e venerdì 22 Gennaio, di un gruppo di studenti dell’ISIA di Roma nell’ambito del workshop “Roma Design Experience” .

Presentazione del lavoro del gruppo di studenti dell’ISIA di Roma

Nel corso del Webinar sono stati forniti, come consuetudine, nuovi aggiornamenti sulla costituzione delle Associazioni territoriali per la realizzazione della “Titolarità culturale” in rapporto agli obiettivi e alle finalità della Convenzione di Faro e alla sua contestualizzazione nell’era digitale.

Il Webinar fa parte del ciclo di Webinar a “rete”, diluito nel tempo da ottobre 2020 fino alla sesta edizione della Settimana della Cultura digitale (3-9 maggio 2021).

Un ciclo di Webinar settimanali per affrontare i temi attinenti al Patrimonio culturale e la Convenzione di Faro nell’era digitale, declinati attraverso le sensibilità e le esperienze delle comunità scientifiche e educative di riferimento del Network dell’Associazione internazionale DiCultHer.

Siamo convinti che la piena adozione di questa Convenzione non può rappresentare che una grande opportunità per le Comunità scientifiche, educative e le comunità patrimoniali, per i processi di partecipazione e presa in carico dei patrimoni, per il rafforzamento della dimensione collettiva e delle pratiche di salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali condivisi dalle comunità, dall’associazionismo, dai gruppi informali, dalla Scuola.

L’intero ciclo è descritto nella pagina https://www.diculther.it/webinar-settimanali-sulla-convenzione-di-faro-ottobre-2020-aprile-2021