L’undicesimo Webinar del ciclo di Webinar a “rete”, “Mainstreaming dell’innovazione sociale“ del giorno 8 gennaio 2021, è disponibile nel Canale DiCultHer di YouTube.

Il Webinar è stato condotto da Laura Moschini (Docente e ricercatrice presso l’Università “Roma Tre” in ambito etico sociale e studi e politiche di genere) e da Luisa Marquardt (Docente di Bibliografia e Biblioteconomia presso l’Università “Roma Tre” ) e ha toccato tematiche come innovazione sociale, etica e Cittadinanza, sostenibilità, gender mainstreaming, educazione permanente, formazione ed auto apprendimento, nuove professioni unendo innovazione sociale e titolarità culturale.

Laura Moschini (già intervenuta nel Webinar # 3 per presentare la SFIDA 6 di #HackCultura2021 e nel Webinar # 9 sul tema “Storytelling e ottica di genere”) è Docente e Coordinatrice del Modulo “Mainstreaming dell’innovazione culturale e sociale ” del Master universitario DiCultHer-UniFortunato.

Nel corso del Webinar sono stati forniti, come consuetudine, aggiornamenti sulla costituzione delle Associazioni territoriali per la realizzazione della “Titolarità culturale” in rapporto agli obiettivi e alle finalità della Convenzione di Faro e alla sua contestualizzazione nell’era digitale.

Il Webinar fa parte del ciclo di Webinar a “rete”, diluito nel tempo da ottobre 2020 fino alla sesta edizione della Settimana della Cultura digitale (3-9 maggio 2021).

Un ciclo di Webinar settimanali per affrontare i temi attinenti al Patrimonio culturale e la Convenzione di Faro nell’era digitale, declinati attraverso le sensibilità e le esperienze delle comunità scientifiche e educative di riferimento del Network dell’Associazione internazionale DiCultHer.

Siamo convinti che la piena adozione di questa Convenzione non può rappresentare che una grande opportunità per le Comunità scientifiche, educative e le comunità patrimoniali, per i processi di partecipazione e presa in carico dei patrimoni, per il rafforzamento della dimensione collettiva e delle pratiche di salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali condivisi dalle comunità, dall’associazionismo, dai gruppi informali dalla Scuola.

L’intero ciclo è descritto nella pagina https://www.diculther.it/webinar-settimanali-sulla-convenzione-di-faro-ottobre-2020-aprile-2021


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: