CINEMA E ARTE/MUSEI PER LA SCUOLA

Il digitale come strumento di dialogo tra realtà culturali e scolastiche

Marco Crepaldi

Parole:

innovazione; multimedialità; formazione; didattica; diplomazia


Laboratori con esperti del settore artistico, esperienze di visita in presenza nei luoghi di cultura, visione di film e incontri/testimonianze con professionisti del settore audiovisivo e non solo, rappresentano tutte attività rivolte a favorire l’accesso al patrimonio culturale e la sua valorizzazione a supporto della popolazione studentesca. Iniziative capaci di innestarsi nei piani didattici grazie all’attività meritoria dei docenti che, riconoscendone le opportunità formative ed esperienziali per i propri studenti, studiano e preparano il proprio programma scolastico inserendo queste attività i termini di buone pratiche. 

In relazione a queste azioni non vi è dubbio che le nuove tecnologie rappresentino un’opportunità in chiave di evoluzione del racconto e di sviluppo di dialogo tra realtà culturali e istituti scolastici.

Diversi sono anche i riferimenti normativi mirati ad incoraggiare, ottimizzare ed implementare l’uso del digitale in ambito scolastico e culturale, nello specifico:

– PIANO SCUOLA DIGITALE e PIANO SCUOLA (MIUR)

– PIANO NAZIONALE CINEMA PER LA SCUOLA (MIUR e MIBACT)

PIANO TRIENNALE PER LA DIGITALIZZAZIONE E L’INNOVAZIONE DEI MUSEI (MIBACT)

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA E FORMAZIONE SULLA TRANSIZIONE DIGITALE DEL PERSONALE SCOLASTICO (PNRR).

In questo contesto viene ideata e prende forma Didattica Progetto Artech®: piattaforma digitale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. Uno strumento realizzato con l’obiettivo di fornire moduli didattici legati al patrimonio culturale attraverso la messa a sistema di video-lezioni e materiali di approfondimento, con contenuti su Cinema e Arte/Musei.

Arte e Musei

La visita in un museo rappresenta un momento essenziale della crescita di un individuo, il tempo in cui inizia a nutrire e formare il proprio sguardo critico sul mondo, con la consapevolezza che l’incontro con l’opera sia un’occasione di scoperta.

Eccellenze dei nostri musei sono l’attività didattico/formativa e l’offerta culturale con appositi dipartimenti di progettazione e realizzazione di attività educative rivolte alle scuole di grado differente.

Visite guidate; laboratori; incontri di approfondimento. 

La piattaforma è mirata ad amplificare ed estendere queste attività attraverso un’esperienza formativa e partecipativa a distanza, dando la possibilità alle scuole di sviluppare relazioni con musei di differenti territori riuscendo così ad avere accesso al patrimonio cultuale da essi custodito.

I moduli presenti nella piattaforma rappresentano un’opportunità di formazione e conoscenza non sostitutiva della visita in presenza, ma un elemento “altro”. Contenuti sviluppati con gli stessi Musei che consentono di conciliare l’efficacia didattica favorendo l’osservazione, l’interazione, il confronto e la discussione con una fruizione non in sede museale.

I moduli vogliono rispondere all’esigenza degli istituti scolastici di poter usufruire di contenuti originali, già organizzati e appositamente prodotti, per un utilizzo in affiancamento al proprio programma scolastico, e in risposta ai bisogni formativo/esperienziali.

Cinema

Lavorare con il cinema a scuola significa formulare adeguati passi di avvicinamento e di decodifica dell’immagine in movimento che, oltre all’apprendimento e all’utilizzo del linguaggio audiovisivo in funzione educativa, comportano un’ampia ricaduta sull’accrescimento delle competenze teorico-critiche della platea studentesca, nelle modalità dell’analisi, del confronto, della trasmissione dei saperi. Il tutto nell’elaborazione personale e condivisa di un approccio consapevole alle forme cinematografiche e ai contenuti che esse possono veicolare.

L’obiettivo è integrare la consapevolezza del linguaggio delle immagini, e nello specifico del cinemae degli audiovisivi, ai processi di implementazione delle competenze scolastico-disciplinari, favorendo e incoraggiando l’accrescimento delle capacità critiche dei soggetti destinatari.

Attraverso l’individuazione di un tema di riferimento si potrà coinvolgere e formare il giovane spettatore incrementando il suo livello di alfabetizzazione iconica, e contribuire alla crescita del cittadino responsabile e consapevole in relazione alla selezione e discussione di un focus saliente e delle sue possibili declinazioni nel quadro storico della contemporaneità.

I moduli didattici presenti in piattaforma sono divisi in tre categorie:

  • Linguaggio cinematografico insieme alle fasi per la realizzazione di un progetto audiovisivo (dall’ideazione alla produzione)
  • Temi sociali e contemporaneità (es. cinema/legalità; cinema/ambiente; cinema/razzismo)
  • Temi multidisciplinari (es. cinema/letteratura; cinema/storia)

Didattica Progetto Artech®

Unica nel suo genere per tipologia di servizio offerto, specifico per la formazione e la valorizzazione culturale, l’elemento che caratterizza Didattica Progetto Artech®, in aggiunta alla possibilità di costituire una rete di relazioni dirette tra il mondo della didattica e le realtà museali, è rappresentato dal format dei contenuti e dalle funzionalità.  L’organizzazione dei moduli didattici e le azioni consentite sono state studiate in un confronto e ascolto diretto con docenti, operatori culturali, esperti di didattica e pedagogia, autori del mondo dell’audiovisivo, programmatori software, al fine di ottimizzarne il risultato e rispondere in modo coerente alle esigenze da soddisfare.

Per entrambi gli ambiti, Cinema e Arte/Musei, i moduli sono così strutturati:

1) Lezione da 25 minuti da visionare con gli studenti;

2) Clip formativa da 3-6 minuti, rivolta ai docenti.

3) Esercitazione consigliata.

4) Possibilità di prendere contatto con il professionista protagonista della lezione per possibili incontri futuri a scuola o da remoto con collegamento in diretta;

5) possibilità di contattare il museo per organizzare una visita in presenza o un incontro da remoto in live streaming con un referente della didattica museale.

Marco Crepaldi

Laureato presso l’università degli studi di Torino, da anni svolgo la mia attività professionale nel campo della cultura audiovisiva, dell’innovazione tecnica/multimediale rivolta al mondo dell’arte, e della formazione di giovani autori.

Oltre ad essere titolare società MC Communication & Video production srl, dal 2016 sono amministratore delegato dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni (www.istitutoantonioni.it), e dal 2008 mi occupo della direzione organizzativa del BA Film Festival (www.baff.it). Nel 2020 ho ideato e sviluppato la piattaforma digitale Didattica Progetto Artech®.