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    • RIVISTA SFOGLIABILE
    • HOME PAGE DICULTHER
  • N°16: OTT-DIC 2025
    • Introduzione al numero 16
  • > N°16 – Articoli
    • Quando il pensiero diventa azione: scuola e futuro delle interfacce cervello-computer
  • > N°16 – Webinar
    • Webinar #140 – 10 ottobre 2025 – Avvio delle attività DiCultHer 2025-2026 (mattina)
    • Webinar #142 – 17 ottobre 2025 – DiCultHer 2025-2026: Le iniziative e gli strumenti
    • Webinar #143 – 24 ottobre 2025 – Patrimonio Culturale della Moda
    • Webinar #144 – 7 novembre 2025 – Educare al e con l’Intelligenza Artificiale
  • N°15: GIU-SET 2025
  • > N°15 – Articoli
    • Di archetipi, simboli e IA: qualche breve considerazione a riguardo.
    • La scuola come presidio umano e digitale: una conversazione con Franco Calcagno
    • Verità, Cultura, Polis: uno sguardo lungo per l’educazione digitale
    • Verso un costituzionalismo digitale: diritti, giustizia e responsabilità nell’era dell’intelligenza artificiale.
    • Verso una pedagogia della cura aumentata: Intelligenza Artificiale e patrimonio culturale nella scuola primaria
    • Educazione per la vita nell’era dell’IA
    • Il potere educativo dell’intelligenza non umana
    • Educazione al Patrimonio. Il Servizio Studi e Ricerca della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento luogo di percorsi innovativi e di evoluzioni digitali
    • Scuola e AI tra trame quotidiane e visione futura
    • ChatGPT ci rende stupidi? No, se lo usi bene
    • Educare al Futuro: L’incontro tra Intelligenza Artificiale e Patrimonio Culturale, coltivando la Human Centricity Olivettiana
    • Il costo invisibile dell’Intelligenza Artificiale. Una riflessione critica e la lezione ecologica di Giorgio Nebbia
    • L’Intelligenza Artificiale come macchina del tempo. Un viaggio tra geroglifici, fossili e memoria
    • Per un archivio del paesaggio sonoro quale bene comune.
  • N°14: Speciale SCUD 2025
  • > N°14 – Articoli
    • Speciale Settimana delle Culture Digitali 2025
    • Call for Action AI CULTURA
    • Patrimonio Culturale Digitale
    • Integrare la prospettiva di genere nella progettazione dell’IA per la cultura
    • SCUD 2025 – 6 Maggio 2025 – Patrimonio Culturale Digitale: La memoria è democrazia
    • SCUD 2025 – 5 Maggio 2025 – AI CULTURA: Educare all’intelligenza artificiale
    • Decima Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti”
    • Intelligenza artificiale e consapevolezza civica: l’esperienza di Catania
    • Rassegna DiCultHer: una comunità digitale tra scuola, cultura e futuro
    • TERRA DI INCONTRO, DIALOGO E CONOSCENZA – Sessione di giovedì 8 maggio 2025 10:00 – 12:00
    • TERRA DI INCONTRO, DIALOGO E CONOSCENZA – Sessione di giovedì 8 maggio 2025 14:00 – 17:00
    • TERRA DI INCONTRO, DIALOGO E CONOSCENZA – Sessione di venerdì 9 maggio 2025 10:00 – 13:00
    • TERRA DI INCONTRO, DIALOGO E CONOSCENZA – Sessione di venerdì 9 maggio 2025 14:00 – 17:00
  • N°13: GEN-MAG 2025
  • > N°13 – Articoli
    • Istituto Agrario Garibaldi di Roma: Innovazione, Tradizione e Solidarietà.
    • MAKING THE TRANSITION FROM DEVELOPING ECONOMIES TO CULTIVATING CULTURES
    • Intervista a #DiCultHer: Cultura digitale, sostenibilità e AI
    • La disabilità cognitiva: come abbattere le barriere alla fruizione nei luoghi della cultura 
    • ARTE, DISAGIO, COMUNITÀ
    • Vietato non toccare: disabilità visiva e musei
    • La disinformazione online: cosa è cambiato rispetto al passato
    • Videogame e accessibilità. Creare spazi più inclusivi grazie all’incontro tra gaming e cultura
    • La valorizzazione del patrimonio culturale parte dai bambini
    • “Oltre la Scuola 4.0: gli ambienti di apprendimento innovativi”
  • N°12: Speciale Patrimonio Moda
    • Introduzione al numero 12
  • > N°12 – Articoli
    • Patrimonio e Patrimonializzazione Culturale della Moda. Prospettive di un progetto di ricerca.
    • Archivi digitali della moda e patrimonio culturale tra descrizione e integrazione
    • Giovanni Battista Giorgini, la famiglia, il contributo alla nascita del Made in Italy, le fonti archivistiche
    • La Moda nel segno del tempo
    • IL PATRIMONIO CULTURALE DELLA MODA NELL’EPOCA DELL’INFLUENCER MARKETING E DELLA CREATOR ECONOMY.
    • MODA, CULTURAL HERITAGE E DIGITAL TRENDS.
    • DONNE IN VIDEO-COPERTINA
    • BINOMIO VINCENTE: DIDATTICA LABORATORIALE E DIDATTICA ORIENTATIVA
    • Moda e Intelligenza Artificiale: Il Futuro tra Reale e Virtuale
    • Intervista  Mattia Gottardo Gucci Women Fashion’s Shoes Designer
    • Patrimonio Culturale della Moda: Il Museo Setificio Virtuale.
    • MODA COME PATRIMONIO CULTURALE
    • MODA SU BINARI
  • N°11: FEB-DIC 2024
    • Introduzione al numero 11
  • > N°11 – Articoli
    • Ex pluribus unum: unità e frammentazioni della ricerca scientifica
    • Un’analisi scientifica e ontologica della violenza di genere
    • NEURALINK TELEPATHY PER L’UOMO O CONTRO L’UOMO? Evolution of AI technology
    • Per andare oltre le fotocopie in digitale del patrimonio culturale esistente
    • ARTE COME PARTECIPAZIONE DIGITALE. Excursus di reinterpretazioni individuali della tradizione
    • Contributo critico per l’unità del sapere e per un’ermeneutica dell’intelligenza artificiale
    • “Cultura digitale”, ma che vuol dire davvero: caratteristiche, ecosistema e sfide
    • Chat GPT per insegnare
    • “CARTA DI PIETRELCINA” sull’Educazione all’Eredità Culturale digitale
    • FREEDOM IS WOMAN: un podcast nato tra i banchi di scuola
    • RI-GENERARE E CO-CREARE COMUNITA’ BELLE, INCLUSIVE E SOSTENIBILI
    • Comunità sociali, comunicazione e AI: strumenti e opportunità per le organizzazioni pubbliche
    • IL RUOLO DELLA BIOGRAFIA NELLA TRASMISSIONE CULTURALE: SCRIBUNT, UN PROGETTO INCLUSIVO ALL’UNIVERSITÀ DI TRENTO
    • RE-CUPERARE EMPATIC@MENTE BELLEZZA, INCLUSIONE E SOSTENIBILITA’
    • immaginARTI – Cantieri di (ri)Generazione CASTEL DEL GIUDICE CONTEST FOTOGRAFICO
    • Gli hackathon: una lettura oltre la tecnologia
    • Dalle collezioni settecentesche alle connessioni digitali, da “tempio” a “casa”: il Salinas, un museo in piena evoluzione nel panorama digitale
    • GAIA: un progetto di ricerca e innovazione per un’educazione consapevole all’Intelligenza Artificiale
  • N°10: OTT 2023 – GEN 2024
    • Introduzione al numero 10
    • Rivista in formato PDF
  • > N°10 – Articoli
    • SOLARIS
    • Liceali al servizio dei più piccoli: il progetto “LiceoForKids”
    • IA: DALLE PREMESSE DI UN PASSATO “MITICO” ALLE ATTUALI EVIDENZE. QUALI PROSPETTIVE
    • Forse ci siamo…
    • Sviluppare un pensiero sistemico: il designer come esperto della complessità. Dieci anni d’insegnamento all’ISIA Roma Design.
    • IA ALL’INNOVATION SUMMIT 2023: QUALI I “SENTIMENTS” DI CITTADINI E IMPRESE
    • Ipseità e cultura digitale: l’empatia come terza rivoluzione industriale
    • L’arte come processo di conoscenza
    • Dalla “collezione” alla “connessione”: come si evolve “empaticamente” il museo del futuro
    • VOCI ED ESPERIENZE DI UNA SCUOLA DADA. L’esempio dell’I.S.C. Nereto Sant’Omero Torano Nuovo: dallo spazio didattico alla personalizzazione del curricolo
    • Letture aumentate e cittadinanza (digitale) attiva
    • HOMO-LOGGATUS. LO STATO ANTROPOLOGICO DELLO STORICO IN AMBIENTE DIGITALE.
    • Concorso Nazionale: #ComegliEroi: “Italian Schools Contest”.
    • “The Great Cultural Awakening”
    • CULTURA DIGITALE, RELAZIONE, EMPATIA. Paradigmi della nuova rivoluzione industriale.
  • N°9: MAG-SET 2023
    • Introduzione al numero 9
    • Rivista in formato PDF
  • > N°9 – Articoli
    • Quello che può fare un paese arretrato.
    • INSEGNARE NELL’ERA DIGITALE
    • Blockchain e AI nel mondo dell’educazione: usi pratici e scenari
    • CARTA RI-MEDIARE. Cura, cultura, apprendimento. Visioni, strumenti e alleanze per la trasformazione.
    • MUSEUM RESonance Preliminary considerations on music in history of science museums
    • Il tempo futuro della Cultura Digitale/The future tense of the Digital Culture.
    • I SERVIZI EDUCATIVI DELLA SABAP DI CASERTA E BENEVENTO E LA SFIDA DELL’EDUCAZIONE DIGITALE AL PATRIMONIO DEL CONCORSO D’IDEE: “L’ECOMUSEO. IL FUTURO DELLA MEMORIA”
    • La Caduta degli angeli ribelli e l’universal design: l’opera “impossibile” diventata accessibile grazie alle nuove tecnologie
    • Verso il nuovo paradigma cognitivo della scuola 4.0
    • Tutto gratuito, mobile e 24/7: è MLOL la piattaforma digitale di risorse per le biblioteche e gli utenti
    • Tablet al museo come strumento per attività educative inclusive. Ritratto d’artista, l’esperienza del Museo Horne di Firenze.
    • Privacy digitale: tra problemi etici e disinformazione. Buoni libri e valida formazione/informazione per una Digital-Cultura consapevole.
    • CULTIVATING SPIRITUALITY AND COMPASSION WHEN AND WHERE IT IS NEEDED MOST: CHILDREN, PARENTS, HOMES, AND FAMILIES
    • La democratizzazione digitale della professione creativa
    • La cultura medievale è MIRABILE
    • Fare Cinema a Scuola ispirandosi a Gianni Rodari
    • INTELLIGENZA ARTIFICIALE E NUOVI DIRITTI. IL CASO CHATGPT
    • Prassi metodo e teoria del pensiero critico – creativo. Per una nuova prospettiva della Media Literacy nella formazione
    • Il ruolo dell’immaginario nella cultura digitale
  • N°8: GEN-APR 2023
    • Introduzione al numero 8
    • Rivista in formato PDF
    • Allegato 1: Romanzo “Amici senza frontiere”
    • Allegato 2: Libretto “Donne costruttrici di pace”
  • > N°8 – Articoli
    • Scomporre e ricomporre il mondo con l’informatica: la conoscenza pubblica come identità europea. 
    • La gamification e gli strumenti digitali come innesco di cambiamento sociale.
    • Riflettori puntati sull’editoria per infanzia e adolescenza: Biblioteche oggi Trends, n.2 vol.8 dicembre 2022 – L’offerta editoriale per bambini e ragazzi
    • Tendenze della cripto-arte in Italia. Ruoli vecchi e nuovi entro la filiera culturale e creativa.
    • L’IMPEGNO INDIRE PER LA PROMOZIONE DELLA TITOLARITÀ CULTURALE DEL PATRIMONIO
    • Tecno-fashion: così la moda è termometro della trasformazione digitale
    • L’attualità dei versi di Leopardi nella rivoluzione digitale
    • Un francobollo per il futuro
    • Il Metaverso è formativo?
    • L’aspetto oscuro della tecnologia diventa luce.
    • Innovazione tipologica: tra creatività e consapevolezza.
    • Un’uscita didattica e un’audio guida per una storia stratificata
    • L’equivoco ‘Intelligenza Artificiale’: la creatività non è imitazione.
  • N°7: OTT-DIC 2022
    • Introduzione al numero 7
    • Rivista in formato PDF
    • Allegato: Donne d’Europa
  • > N°7 – Articoli
    • Oltre il transistor
    • Metodologia e didattica per un Design dei Sistemi complessi: l’approccio dell’ISIA Roma Design
    • Progettazione culturale, digitale ed una nuova idea di offerta culturale – La valorizzazione culturale 4.0
    • New European Bauhaus – New Learnings for a Sustainable, Beautiful, and Inclusive Future
    • Towards a common European Culture
    • Intervista all’Arch. Laura Moro, Direttore Generale dell’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale del Ministero della Cultura.
    • PNRR SEMPLIFICAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E LA CITTADINANZA
    • “Animals as friends”: digital tools to service an environmental education project
    • Promoting interdisciplinary creativity in Food Science among young researchers through a training congress: the case history of Evoo Research’s Got Talent 2020
    • “Senza sperimentazione niente futuro, ma solo ripetizione del presente”
    • Il Metaverso, l’ultima frontiera dell’esplorazione digitale
    • Dall’economia dell’esperienza all’ecologia dell’esperienza.
    • Arte, scienza e tecnologia, il patto per salvare il pianeta
    • “Il Festival come luogo di sperimentazione, sviluppo ed inclusione”
    • Di fusioni nucleari e di tortuosi cammini
    • Tangenziale verde: nuovi percorsi di rigenerazione urbana
    • LAB.8 – La startup del design materiale
  • > N°7 – Rubriche
    • Invito alla lettura e all’approfondimento
      • Performing Media, un futuro remoto. Il percorso di Carlo Infante tra Memoria dell’Avanguardia e Transizione Digitale
      • Un Centro e un portale dedicato all’alluvione di Firenze del 1966 e all’emergenza climatica
    • Le parole allo schermo
      • Corto viaggio sentimentale pesarese
  • N°6: LUG-SET 2022
    • Introduzione al numero 6
    • Rivista in formato PDF
  • > N°6 – Articoli
    • The immaterial baton. Il testimone immateriale
    • Artificial Intelligence and Creativity: an Oxymoron ?
    • Digital as an interdisciplinary space. A possible challenge for the “Humanities”
    • Educazione al patrimonio culturale e digitale: da potenziale a fattore di contesto
    • Riflessioni per una nuova didattica per il design
    • Spirito prometeico, fra scienza, tecnica e arte
    • Percorsi di intelligenza. Artificiale
    • La collaborazione tra INDIRE e DiCultHer nella programmazione delle attività con le scuole del secondo ciclo nell’a.s. 2022/23 per formare cittadini globali ed educare alla titolarità del patrimonio
    • Physiognomia. Una chiave digitale per l’interpretazione di corpi e volti
    • Virtualizzazione: l’eterogenesi dell’umano
    • La visione delle donne nello sviluppo sostenibile dei territori, nel New European Bauhaus
    • Sperimentiamo il curricolo europeo!
    • The Philosophy for Community to sustain and practice the culture of sustainability of development (Part 1)
    • The Philosophy for Community to sustain and practice the culture of sustainability of development (Part 2)
    • The Philosophy for Community to sustain and practice the culture of sustainability of development (Part 3)
    • Creare arte con l’intelligenza artificiale
    • NewsMedia4Good is all about Information Ethics & Algorithms
    • Digital culture: everybody’s gateway to the future
    • Il futuro della città cyborg
    • Il patrimonio culturale per l’apprendimento e la salute
    • Digital communication and learning
    • Digital didactics: how ArtCentrica inserts itself into the New European Bauhaus
    • Museums, extracurricular places: accessibility and extended reality
    • FOR A NEW EUROMEDITERRANEAN DIGITAL HUMANISM
    • The New European Bauhaus to boost sustainability and inclusion: culture and digitalization for youth employability
    • AMBIENTI EDUCATIVI E DI APPRENDIMENTO IN ERA DIGITALE
    • Supersocietà nella solidarietà, nel pluralismo, nella pace, nella libertà
    • Theatre at school and digital reality
    • …. and now I’m here
    • In dialogo
    • Restoring digital arts in a sustainable way. A case study: the restoration of Giacomo Verde’s artworks.
    • Rigenerazione Urbana e Design
    • EXPERIENCE ALWAYS TEACHES
  • > N°6 – Rubriche
    • Media Education e Digital Education
      • DigCompEdu, the European reference framework for digital education
    • Eventi
      • Convegno SGD “Responsabilità”
  • N°5: MAG-GIU 2022
    • Introduzione al numero 5
    • Rivista in formato PDF
  • > N°5 – Articoli
    • Resignificación de la memoria en la niñez de Altos de la Florida desde el dibujo. Una mirada al patrimonio cultural de la comunidad.
    • Una nuova Bauhaus per una nuova Europa.
    • Nuove tecnologie: educazione al volo, il ruolo della scuola
    • ‘Reincantare il mondo’: le potenzialità dell’arte per l’educazione all’inclusione e alla cultura democratica
    • “SPIRITI MAGNI” CRESCONO
    • Cultura, Europa, sostenibilità nell’umanesimo industriale. Dialogo con Antonio Calabrò
    • Quale futuro per la valorizzazione delle competenze professionali dei nostri giovani?
    • Una web TV per fare. Una web TV per capire
    • Piano Scuola 4.0, sarà la volta buona per innovare la didattica? Punti di forza e problemi
    • PrimaryHack #NextGen
    • Catalogare in Piazza
    • Inclusione sociale e educazione al patrimonio
    • Il capitale umano con competenze digitali in Europa
  • > N°5 – Rubriche
    • Donne che stanno cambiando l’Italia
      • Intervista a Micol Doria, studentessa del Liceo Sereni di Luino (Varese)
    • Media Education e Digital Education
      • #NewEuropeanBauhaus, l’Europa punta su sostenibilità, estetica e inclusione
    • Eventi
      • Termoli Media Arts Festival: un resoconto
  • N°4: MAR-APR 2022
    • Introduzione al numero 4
    • Rivista in formato PDF
    • Allegato 1: Romanzo “L’EUROPA DEI GIOVANI IN UN’AVVENTURA”
  • > N°4 – Articoli
    • Il latino sbarca nel Semantic Web. La Knowledge Base LiLa
    • Byterfly, il bruco, la crisalide e la farfalla: dall’OPAC locale al gateway internazionale
    • Per un’Europa digitale
    • Il prof. Muscolo e la gamificazione dell’apprendimento
    • L’inclusione tra legislazione e realizzazione
    • “Si può insegnare tutto a tutti”. Storia di un’università sperimentale per adulti.
    • Cambiare la scuola? Si può (solo se si è protagonisti).
    • Reconnecting with your culture: Identificando o patrimônio cultural das crianças em Santa Bárbara d’Oeste-SP
    • Cuestión de enfoques. Paisajes captados por la infancia para Reconectar con su Cultura
    • Twinning RWYC and Asia India Chapter
    • Pedagogia Interculturale per la Pace
    • Scuola Digitale Liguria
    • Il patrimonio culturale metafora dell’interdisciplinarietà: storie, conoscenze, tecnologie e professioni
    • Rethinking digital books. Un libro multimediale su Giambattista Piranesi trecento anni dopo la sua nascita.
    • Strategie digitali per una nuova didattica dell’Arte: il progetto ArtCentrica
    • La digitalizzazione della cultura è a tutti gli effetti un nuovo asset per imprese e istituzioni culturali, ma deve trasformarsi anche in un’opportunità per il capitale umano.
    • Una scuola smart
    • Le Competenze Europee per comprendere, comunicare e creare contenuti culturali nell’era digitale.
    • Diffondere la cultura del digitale al servizio del cittadino: a Torino arriva il Festival Digitale Popolare 9-8 ottobre
    • Beni culturali e digitale: l’esperienza di INFN-CHNet
    • Intellettuali in fuga dall’Italia fascista
    • Walkabout tra i luoghi di Roma per parlare di Agenda 2030: riflessioni con Carlo Infante.
    • Patrimonio Olivetti: la prospettiva digitale di valorizzazione
  • > N°4 – Rubriche
    • Invito alla lettura e all’approfondimento
      • Tutta un’altra storia. La Grande Guerra raccontata dalle donne e dai bambini
    • Progetti ICCU
      • Fare rete per costruire nuove competenze: il ruolo dell’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche in Europa.
      • Il progetto inDICEs
      • I progetti europei per i bibliotecari contemporanei. Biblio: boosting digital skills and librarians in Europe e il progetto ADELE: Advancing Digital Empowerment of Libraries in Europe.
      • Cultural Heritage: il Competence Center e l’impatto del digitale. I progetti 4CH e inDICEs: Measuring the impact of digital culture
      • L’infrastruttura di ricerca per gli archeologi digitali: AriadnePlus
    • Progetti
      • IL PROGETTO 4CH
      • Progetto Foresta Urbana
      • Dalla pietra al digitale: il progetto EpiCUM tra storia e scuola
  • N°3: GEN-FEB 2022
    • Introduzione al numero 3
    • Rivista in formato PDF
  • > N°3 – Articoli
    • Quale progetto per un “Nuovo Bauhaus” in Italia?
    • Verso un “Manifesto a favore dell’innovazione, dello sviluppo, dell’inclusione e dell’occupazione nel Paese”
    • Transizioni digitali ed ecologiche: scuola, lavoro, tecnologie
    • Il Patrimonio culturale digitale per la promozione del ruolo dei musei
    • Dal bisogno di appartenenza alla costruzione della rappresentazione dell’altro. La banalità dello stereotipo e del pregiudizio
    • Un’esperienza pilota con i PCTO per formare cittadini globali ed educare alla titolarità del patrimonio ambientale e paesaggistico
    • Opzione digitale e vocazione territoriale: la Fondazione Museo storico del Trentino
    • Nuove vie e ricerche tra Creatività, Arte, Ambiente e Innovazione
    • Scudieri Azzurri Unesco per la comunità patrimoniale dei Sibillini. Un progetto per le scuole
    • Prevenzione e coraggio: cura contro ogni violenza
    • “Reconnecting with your culture” (RWYC): domande alla professoressa Niglio da parte di tre docenti coinvolti nell’azione di ricerca Indire
    • Hackathon Valle Seriana & laghi: un passo verso la resilienza di un territorio rurale che fa dei giovani i veri protagonisti
    • EUHeritage, un progetto Materahub per misurare le competenze e i bisogni digitali dei professionisti della cultura.
    • IL FESTIVAL COME SISTEMA DI CAPACITY BULDING E DEVELOPMENT DEL TERRITORIO.
    • Tempo per un nuovo Adamo?
    • Esperienze virtual-letterarie in edMondo
    • QuaranTeens
    • SoftScience. I 17 goal di Agenda 2030 in 17 luoghi di Roma
    • A Reggio Calabria la Convenzione di Faro
  • > N°3 – Rubriche
    • Donne che stanno cambiando l’Italia
      • Intervista a Maria Dell’Anno
      • Intervista a Claudia Mazzilli
      • Intervista a Maria Antonietta Centoducati
    • Invito alla lettura e all’approfondimento
      • ‘Musei e cultura digitale: fra narrativa, pratiche e testimonianze’, un libro di Maria Elena Colombo (Editrice Bibliografica, 2021)
    • Le parole allo schermo
      • Conversando con Francesco Toniolo: docente, saggista e videogiocatore
      • Carmela Albanese sugli Sguardi Divergenti dall’esterno all’interno
      • Visioni eco-sospese
    • Proposte
      • Alcune riflessioni sulla scuola come comunità patrimoniale
  • N°2: NOV-DIC 2021
    • Copertina e Rivista in formato PDF
    • Introduzione al numero 2
  • > N°2 – Articoli
    • Performare opere
    • Quanti di potere
    • #HACKCULTURA2022
    • Il Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia -MusIL- nel digitale
    • La cultura digitale: diffonderla per non morirne
    • Extended Book
    • Verso la determinazione di indicatori per misurare l’innovazione culturale
    • La cultura maker per l’innovazione digitale
    • Le due Zone Rosse
    • I geopodcast dei Paesaggi Umani
    • Rilanciare le arti performative a partire dal digitale
    • Libro bianco, Libro verde, Agenda 2030. Propositi dell’Europa e del Mondo per un’educazione democratica globale
    • Il paradigma cooperativo della rete di istituti abruzzesi. Un Faro all’orizzonte per la scuola che verrà
    • Prendere appunti non solo con carta e penna. Una storia di didattica digitale. Quando la tecnologia crea benessere
    • Cultura e tecnologia: NewsMedia4Good
    • Il paradigma della coproduzione della conoscenza per una nuova cultura della sostenibilità
    • CINEMA E ARTE/MUSEI PER LA SCUOLA
    • Comunità e community per una PA digitale. L’esperienza di PA Social
    • Un sapin européen à l’école / An European Christmas tree at school
    • Proprio lì, davanti a me
    • Un decreto silenzioso introduce l’informatica nei percorsi di studio degli insegnanti
    • Il coding a piccoli passi
    • Vademecum della museologia del presente
    • PROGETTO/RETE LE VIE DEI MEDICI – MUSEO DIFFUSO EN PLEIN AIR
    • The New Poets: Musica e Poesia sfidano l’apatia
    • OFFICINA EDUCAZIONE E FUTURI
    • OPA. Opere perdute e anonime nella tradizione medievale latina: un FISR per una nuova visione della letteratura latina medievale – il digitale per la ricerca
  • > N°2 – Rubriche
    • Invito alla lettura e all’approfondimento
      • Un patrimonio rivelato: le mostre virtuali della Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Firenze
    • Le parole allo schermo
      • La Scuola come comunità patrimoniale
    • Media Education e Digital Education
      • Non abbassiamo la guardia sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo
    • Eventi
      • ‘Nomadismi digitali’: performance, media, conversazioni, esplorazioni urbane
      • Alphabetica
  • N°1: SET-OTT 2021
    • Copertina e Rivista in formato PDF
    • Introduzione al numero 1
    • Allegato 1: Romanzo “Il doppio binario”
    • Allegato 2: Romanzo “Mare incrociato”
    • Allegato 3: Romanzo “Sai dove sei”
  • > N°1 – Articoli
    • CARTA DI TOKYO
    • Así valoran los niños y niñas de Venezuela su Patrimonio Cultural y Natural
    • Reconnecting with your culture: Drawing the heritage of the Kariri – Reconectando-se com sua cultura: Desenhando o patrimônio do Cariri
    • Modelli virtuosi del passato per azioni pedagogiche contemporanee: il lavoro cooperativo di ‘raccontare una storia’ nella Sfida #HackCultura2021 n. 7 “Mille mani per una storia”
    • Gender mainstreaming, culture digitali, sostenibilità: da STEM a Digital SHTEAM
    • HACKATHON…? Direi Artigianato Digitale
    • Performing Media, agire i media per non subirli
    • Le fonti che non ti aspetti
    • Dai performing media alle hacking libraries
    • Didattica Digitale al Liceo Artistico Musicale “Foiso Fois” di Cagliari – Architettura e Ambiente: 3D Realtà Virtuale e Realtà Aumentata
    • Vita reale e virtuale si contaminano a vicenda, occorre educare i giovani in entrambi i mondi
    • Visualizing Data. Apprendere dalle immagini
    • Il discorso interculturale fra educazione e società: una questione di forma mentis
    • “Ecoltura. Per un’ecologia della cultura” Un progetto di diffusione culturale.
    • I giovani, la scuola, il futuro
  • > N°1 – Rubriche
    • Donne che stanno cambiando l’Italia  
      • Intervista a Piera Rossi, regista, autrice, scrittrice, donna di cultura
      • Intervista alla regista, autrice, scrittrice, donna di cultura Isabel Russinova
    • Le parole allo schermo
      • Le parole allo schermo: Riflessioni a latere su una rubrica (im)possibile
      • Il lucernaio magico e sospeso negli anni venti del 2000. Il cinema a scuola come linguaggio inclusivo.
      • Il tentativo filmico di una narrazione distopica. Ananke: storia di una pandemia in tempo di quiete
    • Invito alla lettura
      • ARTE on demand
      • Qualcosa che sfiora l’utopia. Pensare un futuro più giusto
    • Dalle Comunità patrimoniali
      • Il valore dei territori
    • Eventi
      • European Summer University in Digital Humanities “Culture and Technology” – Leipzig University, 2nd- 13th August 2021
      • Master “Territori Digitali”. Una grande opportunità offerta da Unimol ai giovani laureati
      • About the Future – uno sguardo intorno al futuro
  • N° 0: LUG – AGO 2021
    • Copertina e Rivista in formato PDF
    • Presentazione
  • > N°0 – Articoli
    • It takes two to tango
    • Le nouveau Bauhaus en faveur de l’émergence de la culture européenne
    • Titolarità culturale
    • Cultura y derechos humanos
    • Digitale e uso didattico del Patrimonio Culturale, tra laboratorio e linguaggi della Public History
    • La rivalutazione della Magna Grecia – cultura, identità e appartenenza- nel rapporto fra tradizione e modernità
    • Un conto è la cultura in digitale, un conto è la cultura del digitale
    • Reale/Virtuale
    • Oltre alle risorse, un’idea di scuola
    • La pedagogia del patrimonio per ripensare il curricolo della piccola scuola. Il museo come terzo spazio educativo
    • Ambienti digitali e sviluppo dell’audience nei musei. Monitoraggio dell’esistente e analisi delle potenzialità
    • La digitalizzazione della comunicazione museale
    • Storytelling digitale in ambito culturale e il suo ruolo in ambito educativo
    • Reconnecting With Your Culture. Draw your heritage (RWYC)
    • Da periferie a centralità educative e culturali: il progetto la scuola allo schermo
    • L’IA come esperienza del limite
    • L’apprendimento dappertutto, per riequilibrare il rapporto tra naturale e artificiale
    • Contaminazioni digitali
    • La cultura, il digitale e l’educazione alla complessità nella scuola del secondo ciclo
    • Etnografie in rete. Comunità patrimoniali e digitale
    • La scuola e il futuro
    • Coworking pubblico. Gli spazi invisibili dell’apprendimento
    • La scuola italiana deve occuparsi di comunicazione digitale
    • Open Art Images: il primo sito d’arte open-access
    • La Conferenza sul futuro dell’Europa
  • > N°0 – Rubriche
    • Invito alla lettura
      • Storia di un film breve che volò sullo schermo
      • XII Rapporto Civita
      • “Digital Storytelling nel marketing culturale e turistico. Manuale pratico con esempi applicativi”
      • La sezione Digital Collections della Library of Congress, un modello per Indire
      • A carte scoperte
      • Next Generation Culture. Tecnologie digitali e linguaggi immersivi per nuovi pubblici della cultura
      • Digitale. La nuova era della comunicazione e informazione pubblica
      • ‘Evolución, historia y comunicación en un mundo digital’: un libro di Ramon Reig
    • Il digitale e le Arti
    • Patrimonio culturale, digitale, Educazione Civica
    • Dalle Comunità patrimoniali
    • Diritto alla Cultura, Diritto all’Istruzione, Diritto all’Innovazione
    • Media Education e Digital Education
    • PCTO e digitale: nuovi ambienti e contesti per l’apprendimento
    • Mappatura delle mostre virtuali
    • Eventi
      • MuseiEmotivi

Culture Digitali Anno 3 numero 9

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2023-10-04

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