Comunità e community per una PA digitale. L’esperienza di PA Social

di Michele Morandi, caporedattore cittadiniditwitter.it

Formazione, divulgazione, aggiornamento, ricerca, partnership: sono questi i pilastri di PA Social, la prima associazione nazionale dedicata alla comunicazione e informazione digitale. L’obiettivo è promuovere, sostenere e diffondere il digitale nella PA attraverso innovazione e aggiornamento costante in un settore che non si ferma mai, una ricerca costante dei linguaggi e degli strumenti giusti con cui fare presa sul cittadino, eventi formativi per adeguarsi alle nuove esigenze della rete, le partnership per consolidare il network e rilanciare i temi cari all’associazione.

PA Social oggi è forte di 17 coordinamenti regionali, di tavoli tematici su cultura e turismo, sanità, formazione, legge 151, università, scuola, ambiente e sostenibilità, PNRR, coesione e fondi europei. L’associazione fin dalla sua fondazione ha aperto un dibattito per la Legge 151 che dia finalmente un riconoscimento ai professionisti della comunicazione digitale. PA Social è parte dell’Open Government Forum e insieme all’Istituto Piepoli ha ideato, organizzato e promosso l’Osservatorio nazionale sulla Comunicazione Digitale. Inoltre PA Social è un punto di riferimento anche a livello internazionale, l’Ocse ha infatti riconosciuto all’associazione di essere a livello mondiale la prima nel suo genere ed è stata presentata a modello negli eventi Ocse di Washington D.C., Tunisi, Caserta e Parigi e negli appuntamenti organizzati da Interactive Cities – Urbact, EuropCom, Major Cities of Europe.

PA Social lavora da sempre alla rivoluzione digitale nella comunicazione pubblica e per garantire l’abbattimento delle barriere tra istituzioni e cittadino. La PA deve essere a portata di cittadini e adeguarsi ai nuovi strumenti e linguaggi che cambiano continuamente. I social sono ormai strumenti fondamentali per accorciare le distanze con i cittadini, e consentono allo stesso tempo di rafforzare la fiducia nelle istituzioni perché rendendo la PA più trasparente e senza mediazioni. A portata di smartphone appunto.

Oltre alle numerose iniziative che PA Social porta avanti, ci sono gli appuntamenti annuali. Il PA Social Day – l’evento nazionale dedicato alla comunicazione e informazione digitale via web, social, chat, intelligenza artificiale – che nel 2022 sarà alla quinta edizione. Gli Stati Generali della nuova comunicazione pubblica: iniziativa che si tiene ogni anno in una città diversa e che nasce con lo scopo di fare il punto su quanto si sta muovendo nel mondo della comunicazione e informazione pubblica digitale italiana, con la presentazione delle novità e di buone pratiche provenienti da tutto il Paese; nel 2022 l’ottava edizione si terrà a Bergamo. L’Assemblea Nazionale PA Social: evento annuale – la quarta edizione si è tenuta il 16 novembre scorso al museo MAXXI di Roma – in cui la rete nazionale per la comunicazione e informazione digitale si confronta anche con tavoli di lavoro tematici, workshop, seminari e decide gli obiettivi di sviluppo annuali. Lo Smartphone d’Oro: il primo premio italiano dedicato alle migliori esperienze di comunicazione e informazione digitale di enti e aziende pubbliche; nel 2022 sarà alla terza edizione.

In mezzo ai grandi eventi, in questi anni PA Social ha promosso una serie di appuntamenti di divulgazione e confronto che hanno avuto come fulcro la digitalizzazione. Ad esempio la partnership con Facebook (oggi con Meta) e Binario F (il Centro Italiano per le competenze digitali che si trova a Roma) va proprio in questa direzione. A partire dal 2019 sono state tantissime le iniziative che l’associazione ha promosso, in particolare la PA Social Academy dedicata alla formazione e allo scambio di buone pratiche. Dopo il lockdown, la PA Social Academy si è concentrata sul rilancio della Cultura e del Turismo sfruttando le potenzialità e le opportunità delle piattaforme digitali di comunicazione.

Un’altra esperienza innovativa da sottolineare, nata nel 2019 grazie al lavoro di Saverio Cuoghi, è quella delle PA Social Stories: il debutto dell’associazione nel mondo dei podcast con i protagonisti della comunicazione e dell’innovazione.

Nel gennaio 2020 è partito il Digital Lab, un progetto ideato da PA Social in collaborazione con Università Pegaso, per approfondire temi come brand journalism, local news, storytelling, content marketing, comunicazione e informazione digitale. E proprio in occasione del primo appuntamento del Digital Lab è nata la collaborazione con Francesco Giorgino che ha dato vita alla collaborazione di PA Social con il Master in Comunicazione e Marketing politico e istituzionale della Luiss School of Government, di cui Giorgino è direttore e all’interno del quale PA Social coordina il modulo in comunicazione pubblica digitale.

Importante anche l’esperienza de I Quaderni di PA Social, una serie di pubblicazioni on line di approfondimento che raccoglie idee, contributi, spunti sulla comunicazione digitale.

PA Social non si è fermata nemmeno durante il primo lockdown, anzi già da marzo 2020 l’associazione ha messo in piedi un appuntamento fisso settimanale: le Live di PA Social. Mezz’ora in diretta sui canali ufficiali su Facebook, LinkedIn, YouTube, Twitch con esperti del settore. Un tesoro di nozioni, suggerimenti e best practice a disposizione di tutti che torneranno anche il prossimo anno in una versione aggiornata.

Naturalmente PA Social non si ferma qui e il 2022 sarà ricco di eventi, idee, iniziative on line e in presenza. Venerdì 21 gennaio è fissata la prima uscita della Nazionale Italiana Comunicazione Digitale a Firenze al Centro Tecnico Federale di Coverciano con un convegno di approfondimento al Museo del Calcio e con la prima amichevole con la Nazionale Parlamentari. Una nuova esperienza che ha l’obiettivo di unire la popolarità del calcio con i temi del digitale. Attività, quella su cultura e policy digitali a 360 gradi, che è l’obiettivo principale della Fondazione Italia Digitale, prima del genere nel nostro Paese e nata nel 2021 dall’esperienza di PA Social, che è una delle strutture fondatrici.

https://www.pasocial.info/

https://www.facebook.com/asspasocial/

https://twitter.com/CittadinidiTwtt

https://www.linkedin.com/company/pa-social/?originalSubdomain=it