Salta al contenuto
CULTURE DIGITALI
Menu primario di navigzione
Menu
CULTURE DIGITALI
GOVERNANCE
Direzione
Comitato Scientifico
Comitato dei revisori scientifici
Coordinamento editoriale
Comitato di Redazione
Grafica della versione PDF
POLITICHE EDITORIALI
CONTATTI
RIVISTA SFOGLIABILE
HOME PAGE DICULTHER
N°16: OTT-DIC 2025
Introduzione al numero 16
> N°16 – Articoli
Quando il pensiero diventa azione: scuola e futuro delle interfacce cervello-computer
> N°16 – Webinar
Webinar #140 – 10 ottobre 2025 – Avvio delle attività DiCultHer 2025-2026 (mattina)
Webinar #142 – 17 ottobre 2025 – DiCultHer 2025-2026: Le iniziative e gli strumenti
Webinar #143 – 24 ottobre 2025 – Patrimonio Culturale della Moda
Webinar #144 – 7 novembre 2025 – Educare al e con l’Intelligenza Artificiale
N°15: GIU-SET 2025
> N°15 – Articoli
Di archetipi, simboli e IA: qualche breve considerazione a riguardo.
La scuola come presidio umano e digitale: una conversazione con Franco Calcagno
Verità, Cultura, Polis: uno sguardo lungo per l’educazione digitale
Verso un costituzionalismo digitale: diritti, giustizia e responsabilità nell’era dell’intelligenza artificiale.
Verso una pedagogia della cura aumentata: Intelligenza Artificiale e patrimonio culturale nella scuola primaria
Educazione per la vita nell’era dell’IA
Il potere educativo dell’intelligenza non umana
Educazione al Patrimonio. Il Servizio Studi e Ricerca della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento luogo di percorsi innovativi e di evoluzioni digitali
Scuola e AI tra trame quotidiane e visione futura
ChatGPT ci rende stupidi? No, se lo usi bene
Educare al Futuro: L’incontro tra Intelligenza Artificiale e Patrimonio Culturale, coltivando la Human Centricity Olivettiana
Il costo invisibile dell’Intelligenza Artificiale. Una riflessione critica e la lezione ecologica di Giorgio Nebbia
L’Intelligenza Artificiale come macchina del tempo. Un viaggio tra geroglifici, fossili e memoria
Per un archivio del paesaggio sonoro quale bene comune.
N°14: Speciale SCUD 2025
> N°14 – Articoli
Speciale Settimana delle Culture Digitali 2025
Call for Action AI CULTURA
Patrimonio Culturale Digitale
Integrare la prospettiva di genere nella progettazione dell’IA per la cultura
SCUD 2025 – 6 Maggio 2025 – Patrimonio Culturale Digitale: La memoria è democrazia
SCUD 2025 – 5 Maggio 2025 – AI CULTURA: Educare all’intelligenza artificiale
Decima Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti”
Intelligenza artificiale e consapevolezza civica: l’esperienza di Catania
Rassegna DiCultHer: una comunità digitale tra scuola, cultura e futuro
TERRA DI INCONTRO, DIALOGO E CONOSCENZA – Sessione di giovedì 8 maggio 2025 10:00 – 12:00
TERRA DI INCONTRO, DIALOGO E CONOSCENZA – Sessione di giovedì 8 maggio 2025 14:00 – 17:00
TERRA DI INCONTRO, DIALOGO E CONOSCENZA – Sessione di venerdì 9 maggio 2025 10:00 – 13:00
TERRA DI INCONTRO, DIALOGO E CONOSCENZA – Sessione di venerdì 9 maggio 2025 14:00 – 17:00
N°13: GEN-MAG 2025
> N°13 – Articoli
Istituto Agrario Garibaldi di Roma: Innovazione, Tradizione e Solidarietà.
MAKING THE TRANSITION FROM DEVELOPING ECONOMIES TO CULTIVATING CULTURES
Intervista a #DiCultHer: Cultura digitale, sostenibilità e AI
La disabilità cognitiva: come abbattere le barriere alla fruizione nei luoghi della cultura
ARTE, DISAGIO, COMUNITÀ
Vietato non toccare: disabilità visiva e musei
La disinformazione online: cosa è cambiato rispetto al passato
Videogame e accessibilità. Creare spazi più inclusivi grazie all’incontro tra gaming e cultura
La valorizzazione del patrimonio culturale parte dai bambini
“Oltre la Scuola 4.0: gli ambienti di apprendimento innovativi”
N°12: Speciale Patrimonio Moda
Introduzione al numero 12
> N°12 – Articoli
Patrimonio e Patrimonializzazione Culturale della Moda. Prospettive di un progetto di ricerca.
Archivi digitali della moda e patrimonio culturale tra descrizione e integrazione
Giovanni Battista Giorgini, la famiglia, il contributo alla nascita del Made in Italy, le fonti archivistiche
La Moda nel segno del tempo
IL PATRIMONIO CULTURALE DELLA MODA NELL’EPOCA DELL’INFLUENCER MARKETING E DELLA CREATOR ECONOMY.
MODA, CULTURAL HERITAGE E DIGITAL TRENDS.
DONNE IN VIDEO-COPERTINA
BINOMIO VINCENTE: DIDATTICA LABORATORIALE E DIDATTICA ORIENTATIVA
Moda e Intelligenza Artificiale: Il Futuro tra Reale e Virtuale
Intervista Mattia Gottardo Gucci Women Fashion’s Shoes Designer
Patrimonio Culturale della Moda: Il Museo Setificio Virtuale.
MODA COME PATRIMONIO CULTURALE
MODA SU BINARI
N°11: FEB-DIC 2024
Introduzione al numero 11
> N°11 – Articoli
Ex pluribus unum: unità e frammentazioni della ricerca scientifica
Un’analisi scientifica e ontologica della violenza di genere
NEURALINK TELEPATHY PER L’UOMO O CONTRO L’UOMO? Evolution of AI technology
Per andare oltre le fotocopie in digitale del patrimonio culturale esistente
ARTE COME PARTECIPAZIONE DIGITALE. Excursus di reinterpretazioni individuali della tradizione
Contributo critico per l’unità del sapere e per un’ermeneutica dell’intelligenza artificiale
“Cultura digitale”, ma che vuol dire davvero: caratteristiche, ecosistema e sfide
Chat GPT per insegnare
“CARTA DI PIETRELCINA” sull’Educazione all’Eredità Culturale digitale
FREEDOM IS WOMAN: un podcast nato tra i banchi di scuola
RI-GENERARE E CO-CREARE COMUNITA’ BELLE, INCLUSIVE E SOSTENIBILI
Comunità sociali, comunicazione e AI: strumenti e opportunità per le organizzazioni pubbliche
IL RUOLO DELLA BIOGRAFIA NELLA TRASMISSIONE CULTURALE: SCRIBUNT, UN PROGETTO INCLUSIVO ALL’UNIVERSITÀ DI TRENTO
RE-CUPERARE EMPATIC@MENTE BELLEZZA, INCLUSIONE E SOSTENIBILITA’
immaginARTI – Cantieri di (ri)Generazione CASTEL DEL GIUDICE CONTEST FOTOGRAFICO
Gli hackathon: una lettura oltre la tecnologia
Dalle collezioni settecentesche alle connessioni digitali, da “tempio” a “casa”: il Salinas, un museo in piena evoluzione nel panorama digitale
GAIA: un progetto di ricerca e innovazione per un’educazione consapevole all’Intelligenza Artificiale
N°10: OTT 2023 – GEN 2024
Introduzione al numero 10
Rivista in formato PDF
> N°10 – Articoli
SOLARIS
Liceali al servizio dei più piccoli: il progetto “LiceoForKids”
IA: DALLE PREMESSE DI UN PASSATO “MITICO” ALLE ATTUALI EVIDENZE. QUALI PROSPETTIVE
Forse ci siamo…
Sviluppare un pensiero sistemico: il designer come esperto della complessità. Dieci anni d’insegnamento all’ISIA Roma Design.
IA ALL’INNOVATION SUMMIT 2023: QUALI I “SENTIMENTS” DI CITTADINI E IMPRESE
Ipseità e cultura digitale: l’empatia come terza rivoluzione industriale
L’arte come processo di conoscenza
Dalla “collezione” alla “connessione”: come si evolve “empaticamente” il museo del futuro
VOCI ED ESPERIENZE DI UNA SCUOLA DADA. L’esempio dell’I.S.C. Nereto Sant’Omero Torano Nuovo: dallo spazio didattico alla personalizzazione del curricolo
Letture aumentate e cittadinanza (digitale) attiva
HOMO-LOGGATUS. LO STATO ANTROPOLOGICO DELLO STORICO IN AMBIENTE DIGITALE.
Concorso Nazionale: #ComegliEroi: “Italian Schools Contest”.
“The Great Cultural Awakening”
CULTURA DIGITALE, RELAZIONE, EMPATIA. Paradigmi della nuova rivoluzione industriale.
N°9: MAG-SET 2023
Introduzione al numero 9
Rivista in formato PDF
> N°9 – Articoli
Quello che può fare un paese arretrato.
INSEGNARE NELL’ERA DIGITALE
Blockchain e AI nel mondo dell’educazione: usi pratici e scenari
CARTA RI-MEDIARE. Cura, cultura, apprendimento. Visioni, strumenti e alleanze per la trasformazione.
MUSEUM RESonance Preliminary considerations on music in history of science museums
Il tempo futuro della Cultura Digitale/The future tense of the Digital Culture.
I SERVIZI EDUCATIVI DELLA SABAP DI CASERTA E BENEVENTO E LA SFIDA DELL’EDUCAZIONE DIGITALE AL PATRIMONIO DEL CONCORSO D’IDEE: “L’ECOMUSEO. IL FUTURO DELLA MEMORIA”
La Caduta degli angeli ribelli e l’universal design: l’opera “impossibile” diventata accessibile grazie alle nuove tecnologie
Verso il nuovo paradigma cognitivo della scuola 4.0
Tutto gratuito, mobile e 24/7: è MLOL la piattaforma digitale di risorse per le biblioteche e gli utenti
Tablet al museo come strumento per attività educative inclusive. Ritratto d’artista, l’esperienza del Museo Horne di Firenze.
Privacy digitale: tra problemi etici e disinformazione. Buoni libri e valida formazione/informazione per una Digital-Cultura consapevole.
CULTIVATING SPIRITUALITY AND COMPASSION WHEN AND WHERE IT IS NEEDED MOST: CHILDREN, PARENTS, HOMES, AND FAMILIES
La democratizzazione digitale della professione creativa
La cultura medievale è MIRABILE
Fare Cinema a Scuola ispirandosi a Gianni Rodari
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E NUOVI DIRITTI. IL CASO CHATGPT
Prassi metodo e teoria del pensiero critico – creativo. Per una nuova prospettiva della Media Literacy nella formazione
Il ruolo dell’immaginario nella cultura digitale
N°8: GEN-APR 2023
Introduzione al numero 8
Rivista in formato PDF
Allegato 1: Romanzo “Amici senza frontiere”
Allegato 2: Libretto “Donne costruttrici di pace”
> N°8 – Articoli
Scomporre e ricomporre il mondo con l’informatica: la conoscenza pubblica come identità europea.
La gamification e gli strumenti digitali come innesco di cambiamento sociale.
Riflettori puntati sull’editoria per infanzia e adolescenza: Biblioteche oggi Trends, n.2 vol.8 dicembre 2022 – L’offerta editoriale per bambini e ragazzi
Tendenze della cripto-arte in Italia. Ruoli vecchi e nuovi entro la filiera culturale e creativa.
L’IMPEGNO INDIRE PER LA PROMOZIONE DELLA TITOLARITÀ CULTURALE DEL PATRIMONIO
Tecno-fashion: così la moda è termometro della trasformazione digitale
L’attualità dei versi di Leopardi nella rivoluzione digitale
Un francobollo per il futuro
Il Metaverso è formativo?
L’aspetto oscuro della tecnologia diventa luce.
Innovazione tipologica: tra creatività e consapevolezza.
Un’uscita didattica e un’audio guida per una storia stratificata
L’equivoco ‘Intelligenza Artificiale’: la creatività non è imitazione.
N°7: OTT-DIC 2022
Introduzione al numero 7
Rivista in formato PDF
Allegato: Donne d’Europa
> N°7 – Articoli
Oltre il transistor
Metodologia e didattica per un Design dei Sistemi complessi: l’approccio dell’ISIA Roma Design
Progettazione culturale, digitale ed una nuova idea di offerta culturale – La valorizzazione culturale 4.0
New European Bauhaus – New Learnings for a Sustainable, Beautiful, and Inclusive Future
Towards a common European Culture
Intervista all’Arch. Laura Moro, Direttore Generale dell’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale del Ministero della Cultura.
PNRR SEMPLIFICAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E LA CITTADINANZA
“Animals as friends”: digital tools to service an environmental education project
Promoting interdisciplinary creativity in Food Science among young researchers through a training congress: the case history of Evoo Research’s Got Talent 2020
“Senza sperimentazione niente futuro, ma solo ripetizione del presente”
Il Metaverso, l’ultima frontiera dell’esplorazione digitale
Dall’economia dell’esperienza all’ecologia dell’esperienza.
Arte, scienza e tecnologia, il patto per salvare il pianeta
“Il Festival come luogo di sperimentazione, sviluppo ed inclusione”
Di fusioni nucleari e di tortuosi cammini
Tangenziale verde: nuovi percorsi di rigenerazione urbana
LAB.8 – La startup del design materiale
> N°7 – Rubriche
Invito alla lettura e all’approfondimento
Performing Media, un futuro remoto. Il percorso di Carlo Infante tra Memoria dell’Avanguardia e Transizione Digitale
Un Centro e un portale dedicato all’alluvione di Firenze del 1966 e all’emergenza climatica
Le parole allo schermo
Corto viaggio sentimentale pesarese
N°6: LUG-SET 2022
Introduzione al numero 6
Rivista in formato PDF
> N°6 – Articoli
The immaterial baton. Il testimone immateriale
Artificial Intelligence and Creativity: an Oxymoron ?
Digital as an interdisciplinary space. A possible challenge for the “Humanities”
Educazione al patrimonio culturale e digitale: da potenziale a fattore di contesto
Riflessioni per una nuova didattica per il design
Spirito prometeico, fra scienza, tecnica e arte
Percorsi di intelligenza. Artificiale
La collaborazione tra INDIRE e DiCultHer nella programmazione delle attività con le scuole del secondo ciclo nell’a.s. 2022/23 per formare cittadini globali ed educare alla titolarità del patrimonio
Physiognomia. Una chiave digitale per l’interpretazione di corpi e volti
Virtualizzazione: l’eterogenesi dell’umano
La visione delle donne nello sviluppo sostenibile dei territori, nel New European Bauhaus
Sperimentiamo il curricolo europeo!
The Philosophy for Community to sustain and practice the culture of sustainability of development (Part 1)
The Philosophy for Community to sustain and practice the culture of sustainability of development (Part 2)
The Philosophy for Community to sustain and practice the culture of sustainability of development (Part 3)
Creare arte con l’intelligenza artificiale
NewsMedia4Good is all about Information Ethics & Algorithms
Digital culture: everybody’s gateway to the future
Il futuro della città cyborg
Il patrimonio culturale per l’apprendimento e la salute
Digital communication and learning
Digital didactics: how ArtCentrica inserts itself into the New European Bauhaus
Museums, extracurricular places: accessibility and extended reality
FOR A NEW EUROMEDITERRANEAN DIGITAL HUMANISM
The New European Bauhaus to boost sustainability and inclusion: culture and digitalization for youth employability
AMBIENTI EDUCATIVI E DI APPRENDIMENTO IN ERA DIGITALE
Supersocietà nella solidarietà, nel pluralismo, nella pace, nella libertà
Theatre at school and digital reality
…. and now I’m here
In dialogo
Restoring digital arts in a sustainable way. A case study: the restoration of Giacomo Verde’s artworks.
Rigenerazione Urbana e Design
EXPERIENCE ALWAYS TEACHES
> N°6 – Rubriche
Media Education e Digital Education
DigCompEdu, the European reference framework for digital education
Eventi
Convegno SGD “Responsabilità”
N°5: MAG-GIU 2022
Introduzione al numero 5
Rivista in formato PDF
> N°5 – Articoli
Resignificación de la memoria en la niñez de Altos de la Florida desde el dibujo. Una mirada al patrimonio cultural de la comunidad.
Una nuova Bauhaus per una nuova Europa.
Nuove tecnologie: educazione al volo, il ruolo della scuola
‘Reincantare il mondo’: le potenzialità dell’arte per l’educazione all’inclusione e alla cultura democratica
“SPIRITI MAGNI” CRESCONO
Cultura, Europa, sostenibilità nell’umanesimo industriale. Dialogo con Antonio Calabrò
Quale futuro per la valorizzazione delle competenze professionali dei nostri giovani?
Una web TV per fare. Una web TV per capire
Piano Scuola 4.0, sarà la volta buona per innovare la didattica? Punti di forza e problemi
PrimaryHack #NextGen
Catalogare in Piazza
Inclusione sociale e educazione al patrimonio
Il capitale umano con competenze digitali in Europa
> N°5 – Rubriche
Donne che stanno cambiando l’Italia
Intervista a Micol Doria, studentessa del Liceo Sereni di Luino (Varese)
Media Education e Digital Education
#NewEuropeanBauhaus, l’Europa punta su sostenibilità, estetica e inclusione
Eventi
Termoli Media Arts Festival: un resoconto
N°4: MAR-APR 2022
Introduzione al numero 4
Rivista in formato PDF
Allegato 1: Romanzo “L’EUROPA DEI GIOVANI IN UN’AVVENTURA”
> N°4 – Articoli
Il latino sbarca nel Semantic Web. La Knowledge Base LiLa
Byterfly, il bruco, la crisalide e la farfalla: dall’OPAC locale al gateway internazionale
Per un’Europa digitale
Il prof. Muscolo e la gamificazione dell’apprendimento
L’inclusione tra legislazione e realizzazione
“Si può insegnare tutto a tutti”. Storia di un’università sperimentale per adulti.
Cambiare la scuola? Si può (solo se si è protagonisti).
Reconnecting with your culture: Identificando o patrimônio cultural das crianças em Santa Bárbara d’Oeste-SP
Cuestión de enfoques. Paisajes captados por la infancia para Reconectar con su Cultura
Twinning RWYC and Asia India Chapter
Pedagogia Interculturale per la Pace
Scuola Digitale Liguria
Il patrimonio culturale metafora dell’interdisciplinarietà: storie, conoscenze, tecnologie e professioni
Rethinking digital books. Un libro multimediale su Giambattista Piranesi trecento anni dopo la sua nascita.
Strategie digitali per una nuova didattica dell’Arte: il progetto ArtCentrica
La digitalizzazione della cultura è a tutti gli effetti un nuovo asset per imprese e istituzioni culturali, ma deve trasformarsi anche in un’opportunità per il capitale umano.
Una scuola smart
Le Competenze Europee per comprendere, comunicare e creare contenuti culturali nell’era digitale.
Diffondere la cultura del digitale al servizio del cittadino: a Torino arriva il Festival Digitale Popolare 9-8 ottobre
Beni culturali e digitale: l’esperienza di INFN-CHNet
Intellettuali in fuga dall’Italia fascista
Walkabout tra i luoghi di Roma per parlare di Agenda 2030: riflessioni con Carlo Infante.
Patrimonio Olivetti: la prospettiva digitale di valorizzazione
> N°4 – Rubriche
Invito alla lettura e all’approfondimento
Tutta un’altra storia. La Grande Guerra raccontata dalle donne e dai bambini
Progetti ICCU
Fare rete per costruire nuove competenze: il ruolo dell’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche in Europa.
Il progetto inDICEs
I progetti europei per i bibliotecari contemporanei. Biblio: boosting digital skills and librarians in Europe e il progetto ADELE: Advancing Digital Empowerment of Libraries in Europe.
Cultural Heritage: il Competence Center e l’impatto del digitale. I progetti 4CH e inDICEs: Measuring the impact of digital culture
L’infrastruttura di ricerca per gli archeologi digitali: AriadnePlus
Progetti
IL PROGETTO 4CH
Progetto Foresta Urbana
Dalla pietra al digitale: il progetto EpiCUM tra storia e scuola
N°3: GEN-FEB 2022
Introduzione al numero 3
Rivista in formato PDF
> N°3 – Articoli
Quale progetto per un “Nuovo Bauhaus” in Italia?
Verso un “Manifesto a favore dell’innovazione, dello sviluppo, dell’inclusione e dell’occupazione nel Paese”
Transizioni digitali ed ecologiche: scuola, lavoro, tecnologie
Il Patrimonio culturale digitale per la promozione del ruolo dei musei
Dal bisogno di appartenenza alla costruzione della rappresentazione dell’altro. La banalità dello stereotipo e del pregiudizio
Un’esperienza pilota con i PCTO per formare cittadini globali ed educare alla titolarità del patrimonio ambientale e paesaggistico
Opzione digitale e vocazione territoriale: la Fondazione Museo storico del Trentino
Nuove vie e ricerche tra Creatività, Arte, Ambiente e Innovazione
Scudieri Azzurri Unesco per la comunità patrimoniale dei Sibillini. Un progetto per le scuole
Prevenzione e coraggio: cura contro ogni violenza
“Reconnecting with your culture” (RWYC): domande alla professoressa Niglio da parte di tre docenti coinvolti nell’azione di ricerca Indire
Hackathon Valle Seriana & laghi: un passo verso la resilienza di un territorio rurale che fa dei giovani i veri protagonisti
EUHeritage, un progetto Materahub per misurare le competenze e i bisogni digitali dei professionisti della cultura.
IL FESTIVAL COME SISTEMA DI CAPACITY BULDING E DEVELOPMENT DEL TERRITORIO.
Tempo per un nuovo Adamo?
Esperienze virtual-letterarie in edMondo
QuaranTeens
SoftScience. I 17 goal di Agenda 2030 in 17 luoghi di Roma
A Reggio Calabria la Convenzione di Faro
> N°3 – Rubriche
Donne che stanno cambiando l’Italia
Intervista a Maria Dell’Anno
Intervista a Claudia Mazzilli
Intervista a Maria Antonietta Centoducati
Invito alla lettura e all’approfondimento
‘Musei e cultura digitale: fra narrativa, pratiche e testimonianze’, un libro di Maria Elena Colombo (Editrice Bibliografica, 2021)
Le parole allo schermo
Conversando con Francesco Toniolo: docente, saggista e videogiocatore
Carmela Albanese sugli Sguardi Divergenti dall’esterno all’interno
Visioni eco-sospese
Proposte
Alcune riflessioni sulla scuola come comunità patrimoniale
N°2: NOV-DIC 2021
Copertina e Rivista in formato PDF
Introduzione al numero 2
> N°2 – Articoli
Performare opere
Quanti di potere
#HACKCULTURA2022
Il Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia -MusIL- nel digitale
La cultura digitale: diffonderla per non morirne
Extended Book
Verso la determinazione di indicatori per misurare l’innovazione culturale
La cultura maker per l’innovazione digitale
Le due Zone Rosse
I geopodcast dei Paesaggi Umani
Rilanciare le arti performative a partire dal digitale
Libro bianco, Libro verde, Agenda 2030. Propositi dell’Europa e del Mondo per un’educazione democratica globale
Il paradigma cooperativo della rete di istituti abruzzesi. Un Faro all’orizzonte per la scuola che verrà
Prendere appunti non solo con carta e penna. Una storia di didattica digitale. Quando la tecnologia crea benessere
Cultura e tecnologia: NewsMedia4Good
Il paradigma della coproduzione della conoscenza per una nuova cultura della sostenibilità
CINEMA E ARTE/MUSEI PER LA SCUOLA
Comunità e community per una PA digitale. L’esperienza di PA Social
Un sapin européen à l’école / An European Christmas tree at school
Proprio lì, davanti a me
Un decreto silenzioso introduce l’informatica nei percorsi di studio degli insegnanti
Il coding a piccoli passi
Vademecum della museologia del presente
PROGETTO/RETE LE VIE DEI MEDICI – MUSEO DIFFUSO EN PLEIN AIR
The New Poets: Musica e Poesia sfidano l’apatia
OFFICINA EDUCAZIONE E FUTURI
OPA. Opere perdute e anonime nella tradizione medievale latina: un FISR per una nuova visione della letteratura latina medievale – il digitale per la ricerca
> N°2 – Rubriche
Invito alla lettura e all’approfondimento
Un patrimonio rivelato: le mostre virtuali della Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Firenze
Le parole allo schermo
La Scuola come comunità patrimoniale
Media Education e Digital Education
Non abbassiamo la guardia sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo
Eventi
‘Nomadismi digitali’: performance, media, conversazioni, esplorazioni urbane
Alphabetica
N°1: SET-OTT 2021
Copertina e Rivista in formato PDF
Introduzione al numero 1
Allegato 1: Romanzo “Il doppio binario”
Allegato 2: Romanzo “Mare incrociato”
Allegato 3: Romanzo “Sai dove sei”
> N°1 – Articoli
CARTA DI TOKYO
Así valoran los niños y niñas de Venezuela su Patrimonio Cultural y Natural
Reconnecting with your culture: Drawing the heritage of the Kariri – Reconectando-se com sua cultura: Desenhando o patrimônio do Cariri
Modelli virtuosi del passato per azioni pedagogiche contemporanee: il lavoro cooperativo di ‘raccontare una storia’ nella Sfida #HackCultura2021 n. 7 “Mille mani per una storia”
Gender mainstreaming, culture digitali, sostenibilità: da STEM a Digital SHTEAM
HACKATHON…? Direi Artigianato Digitale
Performing Media, agire i media per non subirli
Le fonti che non ti aspetti
Dai performing media alle hacking libraries
Didattica Digitale al Liceo Artistico Musicale “Foiso Fois” di Cagliari – Architettura e Ambiente: 3D Realtà Virtuale e Realtà Aumentata
Vita reale e virtuale si contaminano a vicenda, occorre educare i giovani in entrambi i mondi
Visualizing Data. Apprendere dalle immagini
Il discorso interculturale fra educazione e società: una questione di forma mentis
“Ecoltura. Per un’ecologia della cultura” Un progetto di diffusione culturale.
I giovani, la scuola, il futuro
> N°1 – Rubriche
Donne che stanno cambiando l’Italia
Intervista a Piera Rossi, regista, autrice, scrittrice, donna di cultura
Intervista alla regista, autrice, scrittrice, donna di cultura Isabel Russinova
Le parole allo schermo
Le parole allo schermo: Riflessioni a latere su una rubrica (im)possibile
Il lucernaio magico e sospeso negli anni venti del 2000. Il cinema a scuola come linguaggio inclusivo.
Il tentativo filmico di una narrazione distopica. Ananke: storia di una pandemia in tempo di quiete
Invito alla lettura
ARTE on demand
Qualcosa che sfiora l’utopia. Pensare un futuro più giusto
Dalle Comunità patrimoniali
Il valore dei territori
Eventi
European Summer University in Digital Humanities “Culture and Technology” – Leipzig University, 2nd- 13th August 2021
Master “Territori Digitali”. Una grande opportunità offerta da Unimol ai giovani laureati
About the Future – uno sguardo intorno al futuro
N° 0: LUG – AGO 2021
Copertina e Rivista in formato PDF
Presentazione
> N°0 – Articoli
It takes two to tango
Le nouveau Bauhaus en faveur de l’émergence de la culture européenne
Titolarità culturale
Cultura y derechos humanos
Digitale e uso didattico del Patrimonio Culturale, tra laboratorio e linguaggi della Public History
La rivalutazione della Magna Grecia – cultura, identità e appartenenza- nel rapporto fra tradizione e modernità
Un conto è la cultura in digitale, un conto è la cultura del digitale
Reale/Virtuale
Oltre alle risorse, un’idea di scuola
La pedagogia del patrimonio per ripensare il curricolo della piccola scuola. Il museo come terzo spazio educativo
Ambienti digitali e sviluppo dell’audience nei musei. Monitoraggio dell’esistente e analisi delle potenzialità
La digitalizzazione della comunicazione museale
Storytelling digitale in ambito culturale e il suo ruolo in ambito educativo
Reconnecting With Your Culture. Draw your heritage (RWYC)
Da periferie a centralità educative e culturali: il progetto la scuola allo schermo
L’IA come esperienza del limite
L’apprendimento dappertutto, per riequilibrare il rapporto tra naturale e artificiale
Contaminazioni digitali
La cultura, il digitale e l’educazione alla complessità nella scuola del secondo ciclo
Etnografie in rete. Comunità patrimoniali e digitale
La scuola e il futuro
Coworking pubblico. Gli spazi invisibili dell’apprendimento
La scuola italiana deve occuparsi di comunicazione digitale
Open Art Images: il primo sito d’arte open-access
La Conferenza sul futuro dell’Europa
> N°0 – Rubriche
Invito alla lettura
Storia di un film breve che volò sullo schermo
XII Rapporto Civita
“Digital Storytelling nel marketing culturale e turistico. Manuale pratico con esempi applicativi”
La sezione Digital Collections della Library of Congress, un modello per Indire
A carte scoperte
Next Generation Culture. Tecnologie digitali e linguaggi immersivi per nuovi pubblici della cultura
Digitale. La nuova era della comunicazione e informazione pubblica
‘Evolución, historia y comunicación en un mundo digital’: un libro di Ramon Reig
Il digitale e le Arti
Patrimonio culturale, digitale, Educazione Civica
Dalle Comunità patrimoniali
Diritto alla Cultura, Diritto all’Istruzione, Diritto all’Innovazione
Media Education e Digital Education
PCTO e digitale: nuovi ambienti e contesti per l’apprendimento
Mappatura delle mostre virtuali
Eventi
MuseiEmotivi
Contatti
Per contatti, commenti e suggerimenti scrivere a rivista@diculther.it
2021-07-24