Il valore dei territori

Giovanni Piscolla

Il Convegno “Il valore dei territori – Le comunità patrimoniali, la Convenzione di Faro, il dialogo con le istituzioni”, svoltosi a Campobasso il 1 ottobre 2021, è stata la prima occasione pubblica in presenza che l’Associazione “DiCultHer – Faro Molise ha individuato per illustrare la Convenzione di Faro, per presentare l’Associazione stessa e per permettere ad alcune delle tante Comunità patrimoniali che operano in Molise di raccontare la propria esperienza.

I principi della Convenzione di Faro, esposti all’inizio del Convegno, sono stati un elemento guida per i vari interventi, offrendo uno scenario unitario in cui possono essere inquadrate le varie esperienze illustrate dalle associazioni presenti. E’ stato in particolare evidenziato come nel PNRR, accanto alle risorse disponibili in ambito culturale, vi sia anche un importante riconoscimento del ruolo primario degli attori del territorio nell’impostazione dei modelli di sviluppo realmente sostenibile e, come tale, duraturo.

La condivisione della conoscenza per creare una visione comunitaria dei patrimoni culturali del proprio territorio al fine di valorizzarlo è l’impostazione alla base dell’azione del CISAV – Centro Indipendente Studi Alta Valle del Volturno, nato all’inizio del 2021 ad opera di alcuni giovani ritornati nella loro terra e che ha raccolto nel primo volume della rivista “Saperi Territorializzati” alcuni studi sulla Valle del Volturno.

L’Associazione “Il Molise di Mezzo” ha realizzato il Festival itinerante “Rocciamorgia 2021” per la promozione dell’interazione tra i vari territori con lo scopo sia di farli conoscere attraverso il richiamo delle arti e della cultura sia di valorizzarne le risorse interne e stimolare le energie migliori del territorio attraverso momenti di riflessione, di cultura e performance artistiche.

La Cooperativa JustMò, impresa culturale e creativa, con il progetto POP Molise ha cercato di raccogliere i patrimoni popolari (tradizionali e moderni) di alcuni territori per poterli raccontare e per poterne farne oggetto di laboratori creativi per giovani, volti a diffonderne la conoscenza e tramandarne le competenze.

Officina Creattiva incentra le proprie azioni sulla relazione tra le comunità locali e i giovani adulti in arrivo in una dimensione che per garantire la sostenibilità va oltre il locale cercando di riunire tutti intorno ai saperi di cui il territorio ha bisogno per rigenerarsi. 

LAssociazione “Il nostro quartiere San Giovanni“ di Campobasso, nata nel 1995 per cercare di difendere il territorio dall’eccessiva cementificazione, ha promosso un Festival del Teatro Popolare che è ormai diventato un punto di riferimento di successo per il quartiere e per la città. 

Al Convegno hanno partecipato anche l’Assessore alla Cultura della Regione Molise, che ha auspicato una forte sinergia tra Regione, territori e Università nell’impostazione dei progetti di sviluppo culturale e turistico, e alcuni Sindaci di Comuni tra i più attenti alla valorizzazione del proprio patrimonio culturale (Agnone, Civitacampomarano, Gambatesa) che hanno illustrato le tante azioni intraprese per la valorizzazione del proprio patrimonio culturale insieme con le principali problematiche che al riguardo emergono nei propri territori.

Nel dibattito finale, che ha visto anche la partecipazione dell’Associazione “Faro Trasimeno”, di esponenti di Italia Nostra e di docenti Unimol, il confronto tra le varie realtà associative e istituzionali ha evidenziato l’opportunità e il valore di un coordinamento in rete delle Comunità patrimoniali del territorio, fortemente voluto dall’Associazione “DiCultHer – Faro Molise” promotrice dell’incontro. E’ stata inoltre confermata l’attenzione al coinvolgimento dei territori e delle Comunità locali in sinergia con le istituzioni nel processo di rigenerazione e valorizzazione territoriale in Molise, anche con riferimento ai prossimi finanziamenti del PNRR e degli altri strumenti collegati al turismo e al patrimonio culturale. 

L’incontro nelle intenzioni di tutti, promotori e partecipanti, è stata il primo di una serie di occasioni per riflettere insieme sulle strategie possibili di salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni bio-culturali ed è stata evidenziata l’opportunità di proseguire il confronto sul tema, allargandolo ad altre esperienze e incontrandosi con cadenza periodica sul territorio. 

La registrazione integrale del Convegno è disponibile su Youtube alla pagina https://youtu.be/vFrssMJmfX8 nel Canale DiCultHer di YouTube. Nella pagina Youtube sono anche evidenziati e indicizzati tutti gli interventi che si sono succeduti.